L’avventura Traverse Alpha di Suunto segue le orme dei militari
Concretezza, praticità, affidabilità e design non sempre vanno d’accordo quando si parla di dispositivi elettronici. Soprattutto, quando il contesto d’uso è particolarmente impegnativo. La nuova frontiera Suunto è aver combinato tutto questo ispirandosi al settore militare.
La linea Traverse Alpha si estende infatti con i due modelli Woodland e Concrete, facilmente distinguibili dai motivi mimetici utilizzati dall’ esercito finlandese. Senza tuttavia rinunciare alla propria tradizione di garantire orologi outdoor evoluti e durevoli.
Entrambi collocati nella fascia alta, con un prezzo per entrambi di 499 euro, Traverse Alpha Woodland combina una ghiera in acciaio inox zigrinata scura con un cinturino mimetico verde per un aspetto classico e rustico. Traverse Alpha Concrete invece prevede una ghiera in acciaio inox zigrinata nera e un cinturino con motivo mimetico grigio, nell’intento di inseguire un look più urbano. Per tutti e due, una rinnovata grafica intorno al display.
Secondo Suunto, l’utente ideale è un appassionato di outdoor, soprattutto caccia, pesca ed escursionismo, per i quali sono state stufiate funzionalità dedicate. Oltre a un’autonomia dichiarata superiore alle cento ore, con GPS attivo, sono stati inseriti il rilevamento automatico del colpo e il calendario delle fasi lunari. Inoltre, i tipi di PDI consentono di prendere nota dei sentieri e dei punti di particolare interesse, come per esempio tracce di animali.
Il sistema di navigazione itinerari GPS/GLONASSb con tracciamento automatico del percorso (breadcrumb), la bussola elettronica e l’algoritmo FusedAlti sono pensati per evitare di perdersi quando si esplorano nuovi territori.