Nel regno MWC della telefonia, la realtà virtuale guadagna spazio
A Barcellona nell’evento europeo più importante dell’anno, attese anche per i wearable
A dispetto delle previsioni di mercato sempre più fosche, saranno ancora una volta gli smartphone protagonisti del MWC 2018 appena iniziato.
In particolare, Samsung non ha esitato a reclamare la ribalta, con il lancio dei nuovi modelli Galaxy S9 e S9+. Anche Nokia tuttavia, non intende restare nell’ombra, con una serie di novità pronte a sfruttare i segnali incoraggianti arrivati dalle vendite negli ultimi mesi. A rimorchio, tutti gli altri marchi principali hanno tenuto in serbo per gli oltre centomila visitatori previsti a Barcellona alcune delle novità più importanti dell’anno nel mondo mobile.
Buona parte di questi annunci, sono conseguenza dell’arrivo sempre più vicino del 5G, abbinato a una nuova generazione di processori, dove la riduzione dei consumi è diventata una priorità al pari dell’aumento nelle prestazioni.
Si fa largo inoltre, l’intelligenza artificiale, anche per gli analisti, la fase resta soprattutto di studio e di sperimentazione. Soprattutto, i relativi annunci sono da prendere con beneficio d’inventario. Spesso infatti dietro dichiarazioni di marketing, la sostanza è risultata decisamente lontana da una vera e propria intelligenza artificiale.
Per il mondo wearable, l’attenzione è legata soprattutto alla realtà virtuale e aumentata. La forte crescita del settore inizia ad attirare attenzioni diffuse nei produttori e le novità a Barcellona non mancheranno. Si parla di un mercato stimato da IDC in 17,8 miliardi di dollari per il 2018, praticamente il doppio dello scorso anno.
Anche in questo campo, protagonista atteso è Samsung, ma si guarda anche a mosse da Google e Apple. Per Google in particolare, l’obiettivo è affermare un proprio ecosistema, puntando su nuovi strumenti a disposizione degli sviluppatori.