Dove c’è tendenza c’è wearable, e non solo smartwatch

Dove c’è tendenza c’è wearable, e non solo smartwatch

Cuffie e droni completano il quadro dei dispositivi elettronici in crescita tra quelli cercati online

Estate è anche tempo di tendenze, novità e indicazioni utili per chi vuole sempre essere in primo piano. Una missione dove il ruolo dell’elettronica di consumo è ormai diventata protagonista, con uno spazio crescente occupato dai dispositivi indossabili, intorno ai quali si sta sviluppando la maggiore crescita di interesse.

Dell’argomento più in generale se ne è occupata Idealo, portale Web di comparazione prezzi, individuando sulla base dei propri dati di vendita le principali tendenze legate all’elettronica di consumo per l’anno in corso.

Il 52,4% di tutte le intenzioni di acquisto nel 2018 riguarda proprio il mondo dell’elettronica, con un aumento del 15,4% rispetto all’anno precedente. Al primo posto si conferma leader indiscusso lo smartphone, ancora una volta il prodotto verso il quale gli utenti rivolgono la maggior parte delle attenzioni. I marchi più ricercati sono Apple, Huawei, Samsung, Xiaomi e Honor.

Dopo i televisori, il podio è completato dai tablet. Nel 2018 in particolare, si registra lo storico sorpasso sui notebook, con una percentuale di crescita del 52% rispetto al 26% dell’antagonista relegato al quarto posto, davanti anche alle console di gioco.

Subito dopo, inizia l’avanzata del mondo wearable, a partire dalle cuffie. La qualità audio è diventata sempre più centrale nelle scelte dei produttori, favorendo di conseguenza un’ascesa importante del 60,5% nell’interesse rispetto all’anno precedente. Nel corso dell’anno, le cuffie più desiderate sono state quelle a marchio Apple, Samsung, Beats By Dr. Dre, Sony e Sennheiser.

Una conferma interessante al settimo posto con i droni. Chi pensava a un fenomeno passeggero dovrà ormai ricredersi, dato che la popolaritù per l’intera categoria è cresciuta del 65,6% rispetto al 2017.

Avanzano forse non così velocemente come qualcuno si poteva auspicare, ma inesorabilmente infine gli smartwatch. In tempi recenti le cifre si sono fatte interessanti per il mercato, grazie anche alla spinta dei modelli di ultima generazione. In particolar modo tra gli utenti italiani, l’interesse è più che raddoppiato, con una crescita del 140,1% in un anno. Tra i marchi più apprezzati Samsung, Apple, Huawei, Fossil e Sony.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights