Passa dalla realtà virtuale la nuova spinta all’acquisto Amazon

Passa dalla realtà virtuale la nuova spinta all’acquisto Amazon






Scout, AR View e 360 View, tre modi nuovi di scgliere i prodotti e provarli prima di acquistarli

Nel pieno della frenesia per gli acquisti natalizi, Amazon ha già pronte novità per continuare a mantenere ai massimi livelli le proprie vendite. Dove i sistemi attuali di promozione personalizzata legati a liste, storico degli acquisti e abbinamenti (spesso controproducenti) mostrano forse qualche segno di cedimento, si cerca di rimediare sfruttando le nuove tecnologie, a partire dalla realtà virtuale.

L’idea è infatti trascinare letteralmente il potenziale acquirente nella piacevole sensazione di vedere un prodotto inserito nel personale contesto di utilizzo e considerarlo quindi già parte di è stesso.

Sono tre le funzionalità pronte a dettare nuovi standard nel shopping online, Scout, AR View e 360 View. Tutte rivolte all’acquisto per ora di prodotti dedicati alla casa, la cucina e la sala da pranzo, camere da letto e giardino. A seguire, Amazon è intenzionata ad allargare progressivamente il raggio d’azione.

Il prodotto giusto al cliente giusto

Alla base di tutto, sempre la volontà di guidare nella scelta tra la selezione di prodotti presenti su Amazon.it, scovando quelli che si sposano meglio con lo stile della propria abitazione. Sarà infatti possibile vedere elettrodomestici e oggetti di arredo nella dimensione e scala reale all’interno dell’ambiente in cui verranno posizionati prima ancora di acquistarli

Compatibile con tutti i browser, Scout permetterà quindi di sfogliare il catalogo di prodotti per la casa e creare un profilo personalizzato. Mettendo un Like o un Dislike a una foto o mettere si aiuterà a individuare i prodotti più adatti al proprio stile. L’algoritmo utilizza immagini del catalogo per estrarre tutti i possibili suggerimenti visivi al fine di una varietà di prodotti tra cui selezionare quelli preferiti.

AR View è invece rivolto al mondo mobile, sia Android sia iOS . L’idea è permettere di vedere i prodotti di interesse direttamente nelle proprie abitazioni sfruttando la realtà aumentata. Quando si cerca il prodotto giusto sulla app Amazon da aggiungere al proprio arredamento, si può sfruttare l’AR View. Si punta lo smartphone sul punto della casa dove si vuole vedere l’anteprima del prodotto, e qualche secondo dopo si ritrova riprodotto sullo schermo del proprio cellulare con la possibilità di guardarlo da diversi punti di vista e angolature. È possibile anche scattare foto o fare video all’oggetto per compararlo con altri al momento dell’acquisto.

Infine, 360 View è un nuovo modo di vedere l’anteprima del prodotto a 360 gradi prima di completare l’ordine, permettendo di osservarlo da tutte le angolature. Anche questo è accessibile via Web direttamente dalla pagina prodotti di Amazon.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights