Horizon Worlds da il via alle prove tecniche di Metaverso
Pronta Horizon Worlds, la prima app Meta per iniziare a prendere confidenza con il mondo virtuale di Metaverso
Difficile capire se e quanto durerà Metaverso, l’ultimo progetto Facebook per l’evoluzione dei social network nella realtà aumentata. Sicuramente però, il 2022 sarà un anno decisivo per capirne il reale potenziale e l’interesse degli utenti.
Anche perché prima di buttarsi nel nuovo mondo, bisognerà comunque affrontare dei costi per la relativa strumentazione. Non a caso, Meta è infatti anche proprietaria di Oculus, uno dei principali produttori di visori, per i quali ha già messo a punto anche un primo software.
Primo passo nel Metaverso
Horizon Worlds è un’app gratuita, disponibile ai maggiori di diciotto anni negli Stati Uniti e in Canada per i possessori di Oculus Quest 2. In attesa del lancio su larga scala, una sorta di test esteso.
Di fatto, Horizon Worlds propone buona parte id quanto annunciato a suo tempo in Metaverso. Si può infatti creare il proprio avatar e muoversi all’interno di un ambiente virtuale, dove incontrare i propri contatti e altre persone da conoscere. Si presume, seguendo le stesse linee proposte da Facebook, pubblicità e consigli non necessariamente richiesti e graditi compresi.
Anche le attività non cambieranno molto. Si tratta naturalmente di comunicare, giocare e fare nuove conoscenze. Sempre però, solo con altri possessori del visore non proprio economico.
Prospettive ambziose per Metaverso
Per il momento in Horizon Worlds non si parla ancora degli altri aspetti legati a Metaverso. Le prospettive annunciate da Mark Zuckerberg in persona di sfruttare la realtà virtuale anche per il lavoro, restano in disparte. Così come l’e-commerce, per il quale è indispensabile prima una massiccia adesione dei venditori e relativi investimenti.
Questo primo test sarà utile anche per capire quanto siano reali le prospettive per i mondo dell’occupazione. Se cioè l’intenzione Meta di investire una cifra intorno ai dieci miliardi di dollari solo nel prossimo anno per costruire le tecnologie indispensabili a sfruttare Metaverso sia reale. Così come la promessa di creare le basi per milioni di nuovi posti di lavoro soprattutto tra gli sviluppatori.
Pubblicato il 29/12/21