Il sensore per misurare la pressione pronto a cambiare Watch

Il sensore per misurare la pressione pronto a cambiare Watch






Da Rockley Photonics, partner di Apple, un sensore per misurare senza accessori la pressione nel sangue pronto per Watch

Più in difficoltà nel reggere il passo con I rivali sul fronte dello sport, Apple punta apertamente ad affermare Watch come alleato prezioso per la salute e l’assistenza medica. Un settore molto ambito, dove la prossima grande sfida è integrare nello smartwatch un sensore per misurare la pressione nel sangue.

In diversi ci hanno già provato. Samsung, Huawei, Zepp, sono solo i nomi più recenti. Con maggiore prudenza, anche Fitbit crede molto nel settore. Nessuno tuttavia in grado di garantire procedure lineari, senza cioè l’ausilio di cinturini gonfiabili o comunque tarature dedicate non necessariamente agevoli.

Un passo importante per Apple arriva da uno dei partner nella ricerca, del sensore per misurare la pressione. Rockley Photonics ha infatti sviluppato una tecnologia per uno spettrometro a infrarossi, a seconda dei ricercatori in grado proprio di eseguire la lettura in modo non invasivo.

La soluzione nella mani di Rockley Photonocs

Se non ancora il passo decisivo, certamente uno importante. La combinazione di hardware e software è già entrata in una prima fase sperimentale. In particolare, sotto osservazione, la capacità di eseguire l’operazione al polso, senza l’ausilio di accessori come la classica fascia gonfiabile da inserire sul braccio o componenti da calibrare o sostituire nello smartwach.

Test al momento ancora condotti tutti all’interno, quindi utilizzando solo personale dell’azienda. I primi risultati tuttavia, appaiono incoraggianti. I valori rilevati con la nuova tecnologia infatti, sono dichiarati paragonabili a quelli risultanti dalla procedura classica.

Apple cliente privilegiato

Più in generale, Rockley Photonics è fornitore di sei tra i principali produttori del mercato wearable. Con Apple però, esiste un rapporto privilegiato, tale per cui sono maggiori le possibilità di vedere ceduta la tecnologia ad Apple con qualche forma di esclusiva o anticipo rispetto ai rivali.

D’altra parte, è importante sottolineare come il sensore per misurare la pressione sia ancora in fase di sviluppo. Prestazioni a parte, le dimensioni al momento risultano ancora troppo grandi per essere integrate in uno smartwatch polivalente.

Anche perché la prospettiva è di non limitarsi a questo, ma puntare a un quadro più completo. Dove il sensore per misurare la pressione sarà cioè in grado di leggere anche temperatura corporea, livelli di idratazione, alcool, acido lattico e glucosio.


Pubblicato il 31/1/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights