Insieme a D2 Air X10 sicuri di volare alto
Smartwatch pensato per assistere i piloti durante il volo, Garmin D2 Air X10 si rivela alleato prezioso in ogni momento della giornata
Per definizione, spesso sognare significa volare alto, tre le nuvole se non oltre. Una situazione alla quale il nuovo smartwatch annuncia D2 Air X10 di Garmin può contribuire a dare un senso di concretezza. Pensato infatti per gli appassionati di aeronautica, può rivelarsi anche un compagno prezioso per chi ogni tanto vuole immedesimarsi in un pilota.
Forme e dimensioni infatti, non si discostano da uno smartwatch standard rotondo, con componenti in acciaio e alluminio e un display AMOLED da 1,3” di diametro all’interno di una cassa da 43 mm.
Il miglior compagno di volo
Soprattutto però, D2 Air X10 ha una serie di funzioni dedicate al mondo del volo. A partire da tutti i dati utili per le procedure preflight, in-flight e postflight, oltre agli strumenti necessari per assistere il pilota. Inoltre, la navigazione Direct-to consente di attivare la rotta verso uno qualsiasi degli aeroporti inclusi nel database, o verso un’altra meta precaricata.
Infine, attraverso la funzione Nearest è possibile impostare direttamente il volo verso l’aeroporto più vicino. L’indicatore di situazione orizzontale aiuta il pilota a capire se l’aereo sia posizionato nella direzione corretta, mentre l’altimetro barometrico lo avverte del raggiungimento della quota desiderata.
Il supporto di D2Air X10 si rivela prezioso anche come una sorta di secondo pilota. È infatti in grado di fornire avvisi personalizzati, tra cui soglie di altitudine e di pressione configurabili e relativo superamento, gestione delle risorse di combustibile e notifiche di fuori rotta.
Esattamente come avviene per qualsiasi altra attività outdoor, anche in questo caso il GPS permette di registrare il volo, anche in modalità automatica. Il pilota può anche inviare i piani di volo studiati prima del decollo con l’app Garmin Pilot app allo smartwatch e tenere sotto controllo la lista dei waypoint inclusi nella rotta pianificata.
È inoltre possibile conoscere in anticipo informazioni aeroportuali come l’orientamento e la lunghezza della pista, il vento e le frequenze di atterraggi e decolli o le condizioni meteo dettagliate.
Indispensabile anche a terra
Restano naturalmente valide anche tutte le altre caratteristiche degli smartwath e di Garmin in particolare. Quindi, scesi dall’aereo si può sempre contare su frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno nel sangue, livello di stress e parametri del sonno e della respirazione. Dati riassunti nel punteggio di energia di Body Battery. Per le attività fisiche, sono oltre venti le modalità di allenamento preconfigurate.
Disponibile in due varianti di colore, avorio e nero, D2 Air X10 dichiara un’autonomia fino a sette giorni in modalità smartwatch e fino a venti ore con GPS attivo. Al prezzo di 549,99 euro.
Pubblicato il 9/2/2022