Un’interfaccia gestuale al servizio Google Pixel Watch

Un’interfaccia gestuale al servizio Google Pixel Watch






Un brevetto Google rivela un’interfaccia gestuale per l’atteso Pixel Watch, in grado di riconoscere i movimenti delle dita vicino al polso

Google ha tutta l’intenzione di fare sul serio anche con gli smartwatch. La ricerca dell’azienda è infatti in piena attività, al punto da poter introdurre presto una novità decisamente interessante, l’interfaccia gestuale.

L’innovativa soluzione è conseguenza della richiesta di un brevetto avanzato nei giorni scorsi da Google alla World Intellectual Property Organization. Particolare il sistema allo studio.

L’idea è infatti riconoscere movimenti delle dita a contatto con la pelle nei dintorni dello smartwatch e in base a questi eseguire dei comandi.

Uno dei principali problemi con i wearable da polso attuali infatti, è la superficie ridotta utile per eseguire comandi touch. Possibilità di errore e problemi di sensibilità sono spesso ragione di errore se non di frustrazione.

Foto: LetsGoDigital

Un gesto in favore della facilità d’uso

Da qui, l’idea di pensare a un’alternativa. La segnalazione arriva dalla testata olandese LetsGoDigital, dove si parla espressamente di “skin interface”, vale a dire interfaccia cutanea. Una tecnologia pensata inizialmente per gli smartwatch, ma utile in prospettiva anche per altri wearable, a partire dagli auricolari, per estendersi anche ai visori.

In patica, tutte quelle situazione dove con il crescere delle funzionalità, i dispositivi indossabili prevedono anche un maggior numero di comandi e azzeccare la giusta combinazione non è necessariamente un’operazione facile.

Lo schema presentato a corredo della richiesta di brevetto mostra alcune indicazioni interessanti. Il riconoscimento del movimento intorno allo smartwatch  affidato a un accelerometro su entrambi i lati. Al momento uno dei problemi principali è la messa a punto necessaria a raggiungere la necessaria affidabilità e scongiurare il rischio di errori.

Non è ancora chiaro se e quanto invece un’interfaccia gestuale così pensata possa rivelarsi pratica anche nelle giornate fredde, o comunque in presenza di maniche lunghe, senza dover ogni volta sollevare o rimboccare il tessuto.

Voglia di innovare

Resta comunque interessante l’aspetto innovativo dell’interfaccia gestuale. Una di quelle notizie solitamente riconducibili ad Apple, più attenta alla ricerca sui proprio hardware, e sempre pronta a scovare un nuovo modo per distinguersi.

La mossa Google conferma l’attenzione al settore wearable e giustifica almeno in parte l’attesa nel rilascio ufficiale di nuovi modelli fino al momento di poter affrontare la sfida con novità degne di tale nome.

A oggi infatti, non esiste una data ufficiale per il lancio di Pixel Watch. La più quotata tra le indiscrezioni resta il prossimo mese di maggio. Con tutta la prudenza del caso, considerando i numerosi rinvii degli ultimi tempi.


Pubblicato il 9/3/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights