Un Tour de France Femmes senza segreti
Anche il Tour de France Femmes potrà contare sulla soluzione NTT per le informazioni della corsa in diretta. Compresa una sfida su Strava
Parte nei prossimi giorni il Tour de France. Come ormai tradizione da alcuni anni, con il supporto della tecnologia NTT in grado di tracciare una serie di informazioni sui singoli corridori e la corsa in generale.
Quest’anno però, con un’ulteriore interessante novità. Grazie all’estensione della collaborazione a Zwift, la soluzione sarà adottata anche dalla corsa femminile, il Tour de France Femmes.
Una prima assoluta, alla quale NTT non ha voluto mancare, così da garantire parità di trattamento e visibilità con la corsa maschile.
Dove gli uomini si fermano le donne partono
Il Tour de France Femme inizierà dagli Champs-Élysées, il 24 luglio 2022. In una sorta di staffetta, prima della conclusione della gara maschile, proprio in quella data. La competizione coinvolgerà 24 squadre composte da sei cicliste e si concluderà il 31 luglio 2022 con una tappa di montagna a La Planche des Belles Filles.
Nel momento in cui l’interesse per il ciclismo femminile sta rapidamente crescendo, sarà così allargata la portata di Race Center, il centro raccolta, analisi e divulgazione delle informazioni.
Tutto parte dai piccoli trasmettitori montati sotto la sella di ciclisti e cicliste. Una sorta di centralina parte integrante della bicicletta, per inviare wireless tutto quanto riguarda velocità istantanea e media, cadenza di pedalata, frequenza cardiaca, posizione nel gruppo e sulla strada, e tante altre informazioni.
Il data center mobile di NTT allestito lungo il percorso raccoglie tutti i dati e grazie al cloud e ad algoritmi di modellazione predittiva li trasforma in @letourdata, contenuti utili ad arricchire la cronistoria della gara attraverso i social media e le trasmissioni televisive.
Inoltre, i profili delle cicliste e delle squadre offriranno informazioni uniche sul gruppo delle professioniste femminili.
Su Strava, la sfida virtuale ai campioni
Fin qui però, a parte l’applicazione al Tour de France Femme, niente di realmente nuovo. Per questo, NTT quest’anno ha in serbo diverse novità anche per la competizione maschile.
A partire da Digital Human, un chiosco interattivo con un avatar umano realistico, generato dall’intelligenza artificiale, addestrato per fornire informazioni turistiche e sulla competizione. Sarà utilizzato nello store ufficiale dei tifosi presso il Grand Depart di Copenhagen e dal Technical Truck di NTT alla fine di ogni tappa.
Interessante anche la partnership con Strava. Il canale live di storytelling @letourdata offrirà confronti in tempo reale tra i dilettanti, i professionisti e KOM (i tempi migliori) sui social media e trasmessi durante la competizione.
Pubblicato il 30/6/2022