L’avventura Strava prosegue sicuramente sui sentieri

L’avventura Strava prosegue sicuramente sui sentieri






Una nuova funzione di Strava per chi si muove a piedi o in bicicletta lungo i sentieri, alla ricerca del migliore itinerario in sicurezza

Ci sono alcune novità interessanti nell’aggiornamento Strava di questi giorni. In particolare, una particolare attenzione a chi frequenta sentieri e vuole contare su uno strumento in grado di supportare l’attività fornendo indicazioni e aiutando a muoversi in sicurezza.

Una delle novità rivolte agli abbonati. Disponibili però per tutti per un periodo di prova di due mesi. Durante i quali tutti gli appassionati di trekking, ciclismo gravel o su semplice sterrato ma anche solo chi ama camminare, potrà andare alla scoperta di nuovi sentieri senza il rischio di incorrere in brutte soprese come perdere la traccia o perdersi proprio del tutto.

Alla ricerca del sentiero desiderato

Prima di partire infatti, Strava aiuta a programmare un itinerario superando alcui passaggi un po’ complessi incontrati finora, andando oltre il semplice concetto di segmento. Una volta scelta l’attività desiderata tra escursione, camminata, trail running o gravel biking o ciclismo su sterrato, la mappa mostrerà le zone in cui si concentrano i sentieri adatti.

Per chi ha fretta di partire, basta selezionare il sentiero desiderato con un tocco e Strava visualizzerà tutte le relative informazioni di del caso. Lunghezza, durata, difficoltà e altre indicazioni utili saranno così en chiare prima ancora di mettersi in movimento.

Anche in questo caso vale una delle altre più recenti novità di Strava. Come per tutte le altre attività, è ora possibile aggiungere non solo foto ma anche video.

Nel pieno rispetto della filosofia comunitaria dell’applicazione, le Reti di sentieri sono sviluppate grazie al contributo degli ormai oltre 100 milioni di iscritti che completano e caricano attività. Quando un sentiero viene percorso ripetutamente da ogni genere di atleta, di conseguenza interesse e praticabilità aumentano.

Sicuri di muoversi

Importante però, sapere di potersi mettere in viaggio in condizioni di sicurezza. Per ogni percorso sono messe a disposizione  informazioni particolareggiate sul tempo generalmente richiesto per completarlo e sul momento dell’anno o sul giorno in cui è più frequentato.

Inoltre, indicazioni come il punto più impegnativo e dettagli utili per capire come organizzarsi e se sia un percorso alla propria portata e dei propri eventuali compagni di viaggio.

C’è ultimo aspetto importante. Per definizione, le attività sui sentieri si svolgono in zone spesso lontane dai centri abitati. Quindi, non necessariamente coperte da connettività. Per questo, Strava ha pensato anche di permettere di scaricare le mappe per utilizzarle offline. Una volta salvato, sarà accessibile in ogni momento nella sezione Percorsi del Profilo personale.

Pubblicato il 18/7/2022


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights