Gli aggiornamenti Garmin ridisegnano smartwatch e ciclocomputer

Gli aggiornamenti Garmin ridisegnano smartwatch e ciclocomputer






Una serie di nuove funzioni per smartwatch e ciclocomputer negli aggiornamenti Garmin all’insegna di sport, salute e non solo

Formalmente non si possono considerare a tutti gli effetti nuovi prodotti. Tuttavia, l’aggiornamento dei sistemi Garmin è di portata tale da rappresentare quasi un salto generazionale. Diverse e interessanti sono infatti le novità per gli smartwatch serie fēnix 7, epix, Instinct 2 e i ciclocomputer della serie Edge 1040.

In particolare, considerata la vocazione dei dispositivi, si parla di funzioni e widget dedicati al mondo sportivo, anche se non mancano applicazioni per il monitoraggio del benessere quotidiano e anche qualche curiosità.

Smartwatch più precisi, fedeli compagni di allenamento

A partire da SatIQ, per i sistemi che utilizzano una connessione satellitare. L’impatto di tale ricezione sulla durata della batteria è notoriamente tra i più importanti. SatIQ ha esattamente il compito di provare a contenerlo, con un’opzione in grado di scegliere autonomamente il sistema di ricezione satellitare più idoneo all’ambiente in cui si sta svolgendo l’attività, salvaguardando così il dispendio energetico e migliorando allo stesso tempo la precisione nella posizione..

Widget Gara aiuta invece a completare il quadro delle informazioni utili in prospettiva di una competizione. Permette accedere a informazioni come una previsione aggiornata sulle performance della competizione che si sta per affrontare, meteo previsto e countdown alla partenza.

Per la fase di preparazione si potrà contare invece sulla funzione Aggiornamento Training Status. Sfruttando indicatori come lo stato della variabilità di frequenza cardiaca, cronologia degli esercizi e metriche delle ultime prestazioni, è possibile calcolare un dato di riferimento dettagliato sull’impatto dell’allenamento sul fisico, fornendo informazioni sulla effettiva efficacia

Anche nelle fasi di riposo è ora possibile ottenere informazioni affidandosi a Stato Variabilità Cardiaca (HRV). Sfruttando il sensore cardio integrato, controlla la variabilità della frequenza cardiaca durante le ore di sonno, fornendo così un dato ulteriore quadro del benessere generale.

Per chi non pensa solo allo sport infine, ecco Stock tracker. Un widget collegato alla relativa app Stock sullo smartphone, offre uno sguardo ai mercati finanziari con accesso a cinquanta titoli visualizzati al polso.

In bicicletta per passione o per piacere

L’altro pacchetto di aggiornamenti Garmin riguarda i ciclocomputer. Si parte da Music controls, un controllo per selezionare la musica dallo smartphone utilizzando il display di Edge durante gli allenamenti indoor.

Training Status estende allarga invece il raggio d’azione di una funzione già disponibile sugli smartphone Una serie di indicatori tra cui lo stato della variabilità di frequenza cardiaca e lo stress, combinati con lo storico delle prestazioni sportive registrate da Edge, consentono di sapere se lo stato di forma sta beneficiando del piano di allenamento in corso oppure se è necessario alleggerire i carichi di lavoro per un periodo di recupero. 

Inoltre, Minuti di Intensità offre un quadro più dettagliato sul contributo del tempo trascorso in bicicletta per ottenere un dato più completo.

Una novità che viene incontro alle biciclette elettriche. Sfruttando la connessione ANT e ANT+ con eBike è possibile visualizzare sul dispositivo le informazioni relative alla eBike. Dati come lo stato della batteria oppure il livello di assistenza del motore e infine il range di batteria rimanente su un percorso pianificato.

Pubblicato il 1/9/2022


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights