A IFA 2022 i wearable tornano protagonisti

A IFA 2022 i wearable tornano protagonisti






Diverse le novità attese a IFA 2022 per i wearable. Dagli smartwatch alle cuffie con ricarica solare, fino a dispositivi più particolari e curiosi

C’è un’attesa particolare quest’anno per l’apertura di IFA 2022. Uno dei più importanti appuntamenti per le novità nel mondo dell’elettronica di consumo, il principale in Europa, torna infatti a pieno regime dopo le difficoltà degli ultimi anni.

Nonostante la situazione non sia ancora per nulla risolta, la voglia di rilancio e guardare avanti è uno dei primi segnali a emergere dalla manifestazione di Berlino. Sono infatti 1.100 gli espositori presenti, provenienti da 45 Paesi.

La mobilità sarà il tema portante. Più del passato però, si preannunciano anche diverse novità per il mondo wearable.

D’altra parte, un settore in costante e importnte crescita, nonostante tutti gli imprevisti degli ultimi anni. Secondo Technavio infatti, il mercato arriverà a superare i 23 miliardi di euro entro il 2025. Vale a dire, una crescita annuale del 6,7%.

Un po’ a sorpresa, a guidare le preferenze degli acquirenti non saranno più tanto gli smartwatch con le funzioni dedicate alla salute, attuale terreno di scontro dei principali protagonisti, a partire da Apple, Fitbit e Samsung.

L’attenzione di sta spostando sempre più sui sistemi di pagamento contactless attraverso gli smartwatch. Prospettive interessati quindi, per i modelli con chip NFC e relative applicazioni.

Diversi gli annunci attesi nel mondo wearable. A differenza degli scorsi anni, con un contributo importante dai marchi più noti. L’elenco comprende infatti, Acer, la stessa Apple, ASUSTeK, Huawei, Lenovo, LG, Microsoft, Samsung, Sony, e Xiaomi.

Certamente non tutti presenti con novità di rilievo,  partire proprio da Apple attesa invece nei giorni successivi con il proprio eventi, indice comunque di un livello di attenzione cresciuto.

Amazft cerca l’allungo con i GTR 4 e GTS 4

Tra le novità date per certe, la quarta generazione degli smartwatch Amazfit GTR e GTS. Annunciati qualche settimana fa, sono modelli con GPS fortemente orientati allo sport, con estensione nel numero di discipline tracciabili e nuove opzioni per l’allenamento. Attesa anche per accordi annunciati con Strava e Adidas. Inoltre, una versione GTS 4 Mini, con la promessa di un importante incremento nell’autonomia.

Uno smartwatch tutto Doro

Il nome nuovo nel mondo smartwatch, almeno dalle nostre parti, è Doro. A IFA 2022 l’azienda si presenta con un modello classico, dal display rotondo e diagonale di 3,2 cm. Al momento le anticipazioni non vanno oltre le informazioni di base, neppure troppo dettagliate. Si parla infatti di facilità d’uso, propensione allo sport e durata della batteria. Prevedibile anche la stretta connessione con gli smartphone dello stesso marchio.

Musica senza limiti ala luce del sole

Sul fronte audio interessante la proposta di Urbanista con le cuffie Los Angeles. Niente di clamoroso a prima vista sul fronte estetico e funzionale. La vera novità del marchio vedese è però la presenza di piccoli pannelli fotovoltaici sull’arco che unisce i padiglioni. Ispirate non a caso alla soleggiata California, si prestano comunque a un utilizzo prolungato ovunque sia presente un po’ di sole. Senza rinunciare a funzioni ormai scontate come la cancellazione attiva del rumore.

Vasco, traduttore fai da te

Potenzialmente interessante anche Vasco. Nessuna assonanza con la musica nostrana, si tratta dell’ennesima proposta in materia di traduzione simultanea. Dopo gli scarsi riscontri delle soluzioni finora proposte sul mercato, per costi, prestazioni e praticità limitate, Translator V4 torna alla forma classica di uno smartphone con un dispositivo dedicato, pronto a tradurre 108 linguaggi, senza la necessità di connessioni o app.

Il possibile ritorno di Asus

Asus invece non fa riferimenti diretti ai wearable nelle anticipazioni di IFA 2022. Nelle immagini di anteprima però, c’è anche un dispositivo dalle chiare forme di un tracker. Dopo gli scarsi risultati ottenuti finora nel settore, potrebbe essere arrivato il momento di un nuovo tentativo, ripartendo dall’integrazione con i propri prodotti.

Kodak, immagini senza tempo

Da sottolineare infine, la tenacia Kodak nel continuare a credere nel mercato della fotografia digitale consumer oltre lo smartphone. In arrivo infatti un nuovo modello nella linea Smile Instant Print. Smile+ si propone nel mercato di nicchia, ma comunque solido, delle macchine fotografiche istantanee con un dispositivo da 5 MP e stampa su supporti grandi poco più di 5×7 cm, connessa via Bluetooth per conservare anche la versione digitale.

Pubblicato il 2/9/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights