In compagnia di inReach Messenger si viaggia sicuri

In compagnia di inReach Messenger si viaggia sicuri






Il piccolo dispositivo inReach Messenger rende i servizi Garmin acessibili a chiunque voglia sentirsi al sicuro e comunicare con i propri cari ovunque

La sicurezza è un punto fermo nei dispositivi Garmin destinati a chi ama all’avventura, ma non intende correre più rischi del necessario. Più ancora delle funzioni integrate negli smartwatch, attraverso la linea inReach, una serie di strumenti indipendenti connessi in prevalenza attraverso la rete satellitare e affidabili soprattutto in situazioni di emergenza. Ora al servizio di tutti grazie a inReach Messenger.

Un piccolo dispositivo, all’aspetto ricorda i vecchi cercapersone, pronto a segnalare la propria posizione e trasmettere brevi messaggi di testo. Combinati all’invio di un segnale di SOS, si ottiene quanto basta per sentirsi più sicuri anche durante un’escursione in montagna, un’uscita in barca, o semplicemente una notte in campeggio in un luogo isolato o una giornata di pesca solitaria.

Sicuri di restare connessi

La caratteristica più importante del sistema inReach è l’indipendenza dalla rete cellulare. Si appoggia infatti alla copertura satellitare Iridium, anche se per comodità può comunque essere gestito dallo smartphone dalla relativa app.

In più inReach Messenger integra anche la connettività Wi-Fi, e a differenza di altre versioni, permette la comunicazione bidirezionale di messaggi testuali. La scelta della rete alla quale collegarsi viene gestita in modo autonomo, così da garantire la migliore qualità della connessione.  

Dall’altra parte del dispositivo, il servizio IERCC di Garmin, pronto a raccogliere e valutare le richieste di soccorso ed eventualmente inoltrarle a chi di competenza. In caso di intervento, inviando aggiornamenti sullo stato dell’intervento.

Il sistema però, va oltre la situazione di emergenza. Per chi segue da casa l’avventura di ub amico o un parente, anche un piccolo segnale positivo aiuta restare tranquilli. Per questo inReach Messanger può sincronizzarsi con la rubrica dello smartphone per comunicare con un insieme di contatti selezionati.

Vicini anche quando lontani

L’affidabilità superiore alla media è un altro aspetto fondamentale per uno strumento del genere. Grazie anche alle dimensioni ridotte del display monocromatico, quanto basta comunque per scambiare messaggi di testo, la batteria è di conseguenza dimensionata per durare fino a 28 giorni con le impostazioni predefinite. Per questo, all’occorrenza può funzionare anche da ricarica per lo smartphone, travasando parte della riserva di energia.

Nella sua configurazione ideale, inReach Messenger è abbinato anche a un altro dispositivo Garmin, smartwatch, ciclocomputer o navigatore. Con il vantaggio di individuare meglio la posizione e rendere più pratico lo scambio di messaggi, permettendo così di avere le mani libere.

In sede di costo non va considerato solo il prezzo di 299, 99 euro per il dispositivo. È infatti necessario un contratto a canone anche per il servizio di assistenza.

Pubblicato il 28/9/2022


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights