L’eleganza Garmin Marq da tutti e cinque i lati

L’eleganza Garmin Marq da tutti e cinque i lati






Il rinnovo totale della gamma di smartwatch di lusso Garmin Marq include i modelli Athlete, Adventurer, Golfer, Aviator e Captain

Per definizione meno nota delle versioni di largo consumo, anche per gli smartwatch esistono linee di fascia alta, assimilabili a veri e propri oggetti di lusso. Nella vasta offerta Garmin c’è spazio anche per questi modelli, ora riproposti con la seconda generazione di Marq, con cinque nuove varianti per tutti i gusti, come facile intuire dai nomi Athlete, Adventurer, Golfer, Captain e Aviator.

La ricerca della massima espressione nel design, nei materiali e nelle funzioni parte da linee classiche ispirate al cronografo, anche se non troppo accentuate, con cassa da 46 mm in titanio di grado 5 e una lente in zaffiro bombata a copertura di un display AMOLED touchscreen da 1,2”.

A seconda delle varianti, la lunetta incastonata è un disco in ceramica monoblocco 3D oppure viene sinterizzata nel vano incavato della stessa per offrire la massima lucentezza e infine in titanio lavorato in basso rilevo. Anche sul versante degli accessori, massima attenzione con cinturini o bracciali caratterizzati da accenti metallici sempre in titanio, la pelle italiana ibridata dalla gomma FKM, il silicone e il nylon con lavorazione jacquard weave premium in 3D senza cuciture.

Rispetto alla precedente edizione dei Garmin Marq, le anse ridisegnate vogliono rivelarsi più coerenti con la linea della carrure e sono dotate di un taglio e un’angolazione più incisivi, a sottolineare le prestazioni promesse. A partire dalla durata della batteria, dichiarata in sedici giorni nella semplice modalità smartwatch.

Marq 2 Fashion Lifestyle Photography

Materiali ricercati sopra una tecnologia all’avanguardia

Allineate alle ultime tendenze le funzioni legate alla salute, con rilevamento della frequenza cardiaca, della respirazione e dello stress, analisi avanzata del sonno e all’ormai caratteristico Body-Battery di Garmin.

In più, la novità, a breve, di Jet Lag Adviser, una funzione per ridurre al minimo gli effetti del jet lag. Utilizzando la cronologia del sonno e altri parametri, fornisce un programma di sonno e di esercizio fisico, suggerendo cosa fare e a che ora, per adattarsi rapidamente al nuovo fuso orario.

Altro elemento condiviso da tutti i nuovi cinque Garmin Marq, il supporto per il GNSS multi-banda, il GPS multi-frequenza (L1 + L5) e la tecnologia SatIQ, a tutela della precisione di posizionamento in qualsiasi ambiente.

La nuova formazione Garmin Marq

In dettaglio, Marq Athlete include una gamma di funzioni per l’allenamento, a partire da PacePro, per mantenere il ritmo della corsa fornendo indicazioni basate sulla pendenza, Real-Time Stamina, che monitora e gestisce invece lo sforzo per evitare il burnout, mentre Training Readiness, calcola un punteggio in base alla qualità del sonno, alle esigenze di recupero, al carico di allenamento per determinare lo sforzo adeguato per la giornata.

Adventurer si presenta come l’interpretazione avanguardistica di un classico orologio da polso. Una configurazione pensata per l’ufficio e per l’attività sportiva. Presenta una lunetta che rimanda alla scala topografica incisa in bassorilevo con l’indicazione dei punti cardinali su 360 gradi e display touchscreen AMOLED super luminoso.

Completo di mappe multicontienantali TopoActive precaricate, supporta viaggi e spedizioni spedizione mantenendo il controllo della situazione. Inoltre, NextForkTM indica la distanza fino all’incrocio successivo sul sentiero e il nome dello stesso.

Su Golfer, spicca la lunetta in titanio con inclusione in ceramica verde. In memoria, mappe e informazioni di oltre 42mila campi precaricati, visualizzate da Green Contours.

Tra le funzioni dedicate, Virtual Caddie rileva la velocità e la direzione del vento e suggerisce il ferro da usare in base alla distanza tipica del colpo, mentre PinPointer indica la posizione della bandierina nei punti ciechi.

Captain è ispirato naturalmente alle sfumature dei flutti marini, con la lunetta con inclusione in ceramica blu dove trova posto anche l’indicazione del Timer di Regata, utile per cronometrare la partenza e visualizzare virtualmente la lane line. Inoltre, sul quadrante avvisi e allarmi su cambi di marea o l’ancora che ara.

Confermata la funzione per accedere all’autopilota e visualizzare o modificare la rotta, così come la possibilità di muoversi tra i brani musicali preferiti, oltre a rimanere sempre allenati grazie ai profili precaricati per diverse altre discipline nautiche, come kayak, stand-up paddleboard, windsurf, kitesurf e kiteboard.

Infine, chiude la rassegna dei nuovi Garmin Marq, Aviator. Impreziosito da un bracciale in titanio spazzolato temprato, integra praticamente tutte le funzioni dedicate al volo, come la funzionalità Direct-to navigation per navigare verso una località o un waypoint compreso nel database aeronautico mondiale o Nearest per attivare una rotta verso l’aeroporto più vicino. Per avere sempre sotto controllo ogni frangente del volo, rapporti meteo con informazioni sui venti, sulla visibilità e altri dettagli importanti prima del decollo.

Volano alto naturalmente anche i prezzi,  partire da 1.950 euro per arrivare a 2.550 euro.

Pubblicato il 13/10/2022


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights