La qualità Nilox 4K Dive non ha paura di fare acqua

La qualità Nilox 4K Dive non ha paura di fare acqua






I primi dettagli sulla nuova action cam Nilox 4K Dive, in parte da scoprire, indicano un modello versatile e pronto alle immersioni

Ha scelto la vetrina di EICMA 2022 Nilox, per la presentazione ufficiale della nuova action cam 4K Dive. Una soluzione dalle linee classiche, ma con qualche accorgimento interessante. Come richiamato dal nome, fino a dieci metri di profondità, pronta anche per accompagnare senza esitazione in avventure subacquee, senza la spesso ingombrante custodia.

La 4K Dive è infatti pronta a riprendere per l’appunto fino alla risoluzione 4K, ma anche a una frequenza di 60 fps, combinazione non sempre scontata. Non a caso, si colloca al  vertice dell’offerta Nilox, ampiamente al di sopra dei modelli attualmente in catalogo.

Le forme sono quelle classiche delle action cam, come del resto del marchio. Ci sono però almeno un paio di dettagli interessanti.

Doppio display, a colori

La prima appare evidente da subito. È il secondo display anteriore a colori. Utile in particolare le riprese da protagonisti. In pratica, l’equivalente degli immancabili selfie da smartphone, ma all’occorrenza anche importante pannello di controllo per ridurre il rischio di perdere l’attimo della ripresa.

Funzione utile e importante in combinazione con la possibilità di gestione remota sfruttando il Wi-Fi e la relativa app, utile anche in fase di trasferimento dei file video. La maggiore visibilità del display permette infatti un maggiore controllo della situazione.

Pulsanti a volontà

L’altro aspetto particolare è la disposizione dei pulsanti, e la relativa visibilità. Presumibilmente proprio per agevolare l’utilizzo in condizioni non sempre tra le più comode, i tasti di accensione e di avvio sono entrambi sulla parte superiore. Resi inoltre più visibili dal perimetro bordato di rosso. Da valutare però l’effettiva praticità, e il rischio di incorrere in errori di attivazione.

Altra scelta non scontata, a questi si aggiungono altri due pulsanti sul lato destro, utili tra l’altro per lo scorrimenti dei menu o dei contenuti già registrati. Le impostazioni possono comunque essere modificate anche dal classico display posteriore touch.

Come sempre quado si parla di action cam consumer, l’obiettivo è un grandangolo, nella circostanza da 170°, quindi decisamente ampio. Utile anche a raccogliere più luminosità dalla scena ed essere di maggiore supporto non solo sott’acqua ma anche nelle riprese con poca luce.

La dotazione di serie prevede due atterie da 1.050 mAh, mentre lo slot per la scheda di memoria può ospitare supporti fino a 120 GB.

L‘anteprima Nilox in questo caso è letteralmente tale. L’arrivo sul mercato della 4k Dive è infatti previsto solamente a partire da febbraio 2023. E probabilmente è anche la ragione di una certa carenza di ulteriori dettagli. A un comunque prezzo più vicino del solito rispetto ai modelli di punta, 199,95 euro.

Pubblicato il 8/11/2022


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights