La nuova via Garmin Instinct Crossover è un classico
Con Instinct Crossover Garmin rilancia l’idea di smartwatch ibrido,con lancette luminiscenti, rivisto grazie alle proprie tecnologie
Nel mondo smartwatch c’è ancora spazio per la creatività, e non solo alla ricerca di nuove funzioni. Buone idee possono nascere anche dalla fusione tra pasato e recente, come vuole dimostrare Garmin con Instinct Crossover.
Il mercato degli smartwatch ibridi, con lancette meccaniche combinate a un display, non è certo una novità. D’altra parte, un settore al momento poco seguito dal pubblico, con un’utenza più affezionata di numerosa.
Per questo Garmin aveva bisogno di trovare una via originale, almeno per quanto riguarda la modalità di combinare le due epoche dell’orologeria. Instinct Crossover si distingue infatti prima di tutto per un quadrante analogico con lancette e punti ora luminescenti, utili a facilitare la lettura del tempo senza attivare lo schermo e prolungare quindi l’autonomia.
Una soluzione certamente non inedita, riproposta però raramente sugli smartwatch ibridi, grazie anche al rivestimento delle lancette in Swiss Super-LumiNova, e black LumiNova della versione Tactical Solar, con maggiore visibilità e persistenza.
Classico e moderno per brillare di luce propria
Le lancette analogiche sono sovrapposte al display digitale in bianco e nero ad alta risoluzione con tecnologia Memory in Pixel. Come precisa Garmin, non tanto per una scelta stilistica, quanto per attualizzarne la funzione: non solo rappresentazione del tempo che scorre, ma anche indicazione di metriche di allenamento, benessere e sport.
La precisione dell’orario indicato è affidata alla nuova tecnologia RevoDrive. Se l’orologio dovesse subire un impatto significativo durante un’avventura, il movimento opera un’autocalibrazione per mantenere gli indici segna tempo sempre in orario. Gli stessi fungono anche da puntatore interattivo nei widget sullo stato di salute.
La scelta di limitare il display al monocromatico sembra invece andare in una doppia direzione. Da una parte, mantenere l’aspetto classico dell’orologio, rivolto a un pubblico certamente più attento ai dettagli e al design e più affezionato alle linee tradizionali. Dall’altra, utile comunque a prolungare l’autonomia, non a caso dichiarata in oltre cento ore, utilizzo del GPS compreso.
Per spingersi decisamente oltre nella versione Tactical Solar. Come suggerito dal nome, integra infatti la tecnologia proprietaria per la ricarica alla luce del sole, allungando di fatto l’autonomia anche di tre volte.
Il cuore smartwatch
Compito principale del display resta la visualizzazione di notifiche e dati sull’attività fisica e la salute. Per questo, all’occorrenza le lancette si spostano sulle ore 3 e 45 del quadrante, per non interferire con la lettura.
Per quanto all’apparenza diverso dal solito, Instinct Crossover integra comunque tutte le funzioni tipiche di Garmin, Comprese la misurazione della frequenza cardiaca, il livello VO2 Max e le relative funzioni per calcolare stato di salute in generale, ma anche il livello i forma e indicazioni su come impostare una serie di allenamenti.
Per il tipo particolare di smartwatch, e di pubblico di riferimento, il prezzo di 549,99 euro, cento euro in più per la versione Tactical con ricarica solare, non si discosta molto da buon parte dei modelli tradizionali più ambiziosi.
Pubblicato il 9/11/2022