Le cuffie walkie-talkie per restare sempre vicini
Una comunicazione di gruppo stile radiolina con i vantaggi degli auricolari, l’idea delle cuffie walkie-talkie Sgat
Tra le tante applicazioni dei sistemi radio, la comunicazione stile walkie-talkie ultimamente sembra relegata in disparte. La necessità di utilizzare strumenti dedicati la limita infatti a pochi addetti ai lavori. Una situazione potenzialmente destinata a cambiare grazie a Sgast, il progetto per integrare la funzione in un sistema di cuffie quasi standard.
Il quasi è dovuto, perché le cuffie walkie-talkie hanno prima di tutto una forma particolare, decisamente insolita e non necessariamente il massimo della praticità. I due vistosi auricolari disegnati per affrancarsi saldamente alle orecchie anche nelle situazioni più movimentate, sono infatti uniti da un arco.
Affidabili e vistose
Utile certamente ad aumentare ancora di più la stabilità e a contenere tutta l’elettronica del caso. Difficile però da pensare a un dispositivo contrassegnato da un’elevata comodità d’uso. Soprattutto in situazioni come un’uscita in bicicletta o in piscina, dove Sgast si trova a dover convivere con casco o cuffia.
A parte questo, l’idea resta certamente interessante. In particolare, la possibilità di muoversi in gruppo restando in costante contatto nel raggio di trecento metri, senza dover dipendere da un segnale GPS o dallo smartphone.
Inoltre, l’utilizzo della ormai consolidata tecnologia a conduzione ossea, permette di tenere le orecchie libere, a favore quindi della comunicazione e del livello di attenzione in ambienti aperti. I suoni vengono infatti trasmessi da speaker a contatto con le ossa del cranio in prossimità dei padiglioni auricolari, con un risultato paragonabile per qualità e resa sonora.
Comunicazioni di gruppo
Le cuffie walkie-talkie hanno anche alcuni vantaggi rispetto alle soluzioni classiche, la radiolina personale o il telefono. Sfruttando uno dei comandi presenti sulla stanghetta destra, è possibile avviare conversazioni di gruppo. All’occorrenza, con un certo livello di riservatezza, selezionando uno dei cinque canali di trasmissione disponibili.
Restano naturalmente garantite anche tutte le altre funzioni audio. Dalle conversazioni alla gestione delle notifiche, fino all’ascolto di musica. Grazie alla batteria da 300mAh, con un’autonomia dichiarata di otto ore. Non è prevista una custodia per la ricarica, quindi per eventuali estensioni, bisogna affidarsi ai classici power bank portatili.
Interessante il prezzo. Le cuffie walkie-talkie Sgast sono infatti disponibili su Indiegogo a 94 euro. Molto meno di buona parte di modelli di auricolari e cuffie, probabilmente molto più pratici, ma decisamente meno versatili.
Pubblicato il 28/12/2022