La felpa smart è una boccata di ossigeno

La felpa smart è una boccata di ossigeno






Una felpa smart con un filtro antismog nel colletto è l’originale idea di Erynoole Air 1, con qualche aspetto però da perfezionare

Per quanto poco gradevole e salutare, l’inquinamento è un aspetto con il quale tante persone devono in qualche modo condividere. Tra le regioni più colpite  c’è la Lombardia, dove probabilmente non a caso è nata la felpa smart, una proposta decisamente originale per provare almeno a contrastarne gli effetti.

Importante precisare, dopo la tradizionale fase di lancio in crownfunding tipica di progetti di questo tipo, Erynoole Air 1 è attualmente in stand-by, per non essere riuscita a raggiungere l’obiettivo di raccolta fondi.

I progettisti di Almenno San Salvatore, nella bergamasca, non intendo però arrendersi e promettono di ripresentarsi a breve con un’idea perfezionata e più convincente.

Una barriera elegante contro lo smog

L’idea è certamente originale, e probabilmente proprio questo è anche uno dei limiti da superare. All’apparenza Erynoole Air 1 si presenta con una delle tante felpe in commercio. Completa di tasche anteriori e di cappuccio, ha però un altro particolare.

Il collo è infatti più alto del solito, perché al suo interno è racchiuso un filtro antismog. Una volta alzato davanti alla bocca, in grado di assicurare la necessaria protezione dagli elementi inquinanti e proteggere quindi dalle relative conseguenze sulla salute.

Per chi non ama indossare indumenti del genere, ma preferisce una soluzione più versatile, un principio applicato tra l’altro anche a un più pratico foulard.

Il potere sottile delle nanotecnologie

Più precisamente, la felpa smart non agisce attraverso un vero e proprio filtro in senso letterale. Uno degli aspetti più interessanti del progetto è proprio essere riusciti a sfruttare le nanotecnologie per sviluppare un filato in grado di garantire l’operazione, senza quindi incidere sulle caratteristiche del tessuto.

In ogni caso, un chip NFC integrato nella parte bassa dell’indumento, permette di verificare l’operato della felpa smart. I dati raccolti a analizzati sono accessibili via app, dalla quale valutare la qualità dell’aria e la presenza di eventuali pollini.

Più in generale, dal progetto emerge un gran desiderio di migliorare la qualità della vita, inseguendo al tempo stesso la sostenibilità. Dalle materie prime impiegate fino agli imballaggi, Erynoole Air 1 si impegna a utilizzare il più possibile elementi organici o riciclabili.

Senza entrare nel merito dei costi sostenuti per sviluppare un progetto comunque innovativo, a scoraggiare le sottoscrizioni potrebbe essere stato anche il prezzo. La proposta di base prevedeva infatti una quota di 160 euro per la felpa smart antismog e di 175 euro per aggiungere il foulard smart. Ai quali mettere in preventivo anche un abbonamento per continuare a usare l’app dopo i primi tre mesi.

Pubblicato il 3/1/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights