La realtà virtuale ContactGlove è a portata di mano
Una fitta rete di piccoli sensori permette a ContactGlove di passare dal tradizionale controller per realtà virtuale a un guanto tattile
Dopo le delusioni, in termini di risultati, degli ultimi anni, la realtà virtuale è tra le tecnologie più attese per il 2023. Non a caso, tra le segnalazioni del CES 2023, c’è anche l’interessante progetto ContactGlove di Diver-X.
Uno di punti deboli nell’utilizzo dei tradizionali visori e relativi accessori, c’è proprio lo scarso feeling con controller e simili. Anche dove disponibili, i guanti sono spesso soluzioni scomode e per nulla pratiche. In netto contrasto con il concetto di realtà virtuale.
Reali anche le sensazioni
Esattamente su questo si sono concentrati i progettisti di ContactGlove. L’obiettivo è aumentare la sensazione di realismo anche ai movimenti e al contatto delle mani e delle dita in particolare. Per riuscirci, la ricerca ha puntato su qualcosa di molto simile a un guanto tattile.
Grazie a dei sensori particolarmente sensibili, a dimensioni contenute e alla possibilità di assemblarli in una fitta trama, il risultato promesso è qualcosa di molto simile a un guanto rispetto a un controller da impugnare. La batteria intercambiabile, occupa un piccolo spazio sul dorso.
Questo permette di riprodurre al meglio non solo i movimenti delle dita ma anche i gesti naturali come per esempio quelli per premere un pulsante o azionare una leva, senza dover ricorrere a comandi dedicati.
Realtà virtuale più accessibile
Un altro aspetto limitativo nella diffusione della realtà virtuale è la scarsa concorrenza in materia dei relativi software, dalla quale scaturiscono anche costi decisamente poco accessibili se non a una ristretta cerchia di appassionati.
La soluzione è stata trovata in Steam VR, la piattaforma più diffusa per questo genere di contenuti, soprattutto più accessibile per lo sviluppo di nuove applicazioni. Utile inoltre per una calibrazione più accurata e personalizzata del sistema di controllo.
ContactGlove è stimato per arrivare in consegna nella prima parte dell’anno. Per quanto riguarda i costi però, al momento ancora da prodotto non proprio popolare. Si parla infatti di cifre a partire da oltre 400 euro.
Pubblicato il 6/1/2023