Mezz’ora al giorno con WeWard è tutta salute

Mezz’ora al giorno con WeWard è tutta salute






I benefici su salute e ambiente di muoversi a piedi o in bicicletta trovano ulteriore conferma nei riscontri degli utenti WeWard

In teoria non dovrebbe essere necessario uno studio scientifico per comprendere i benefici dell’attività fisica nel contrastare le malattie cardiovascolari. In ogni caso, il lavoro svolto dall’Università di Cambridge analizzato da WeWard può certamente essere utile per sottolineare il contributo anche dei semplici spostamenti in città a piedi o in bicicletta aiutano a ridurre la formazione di malattie cardiovascolari. Dove uno stimolo non trascurabile arriva di wearable e dalle app dedicate.

È infatti ormai certo come una camminata a passo spedito di almeno mezz’ora al giorno aiuti a rafforzare la cassa toracica, a migliorare la ventilazione polmonare e ridurre lo stress. Il movimento giornaliero e costante aiuta a contrastare condizioni che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, avrebbero un influsso negativo su cuore e circolazione, come sedentarietà, sovrappeso, diabete, pressione, colesterolo ed altri.

Inoltre, entrambi i movimenti migliorano la densità mitocondriale, la capillarizzazione dei muscoli, rinforzano il sistema immunitario, aumentano l’insulino.sensibilità, permettono di tenere il peso sotto controllo e hanno un impatto positivo sulla psiche e quindi sull’umore.

A passo spedito verso la salute

Camminare comporta il consumo mediamente di una chilocaloria per chilometro e per chilo di peso, perciò una persona di 70 chili, camminando cinque chilometri, consumerà circa 350 calorie. Invece, pedalando a una velocità di 20 chilometri orari se ne bruciano più di 500.

In pratica, non ci sono più dubbi su come sia la camminata sia la bicicletta rappresentino una forma di movimento estremamente valido e, al tempo stesso, altamente efficace per raggiungere l’obiettivo di mantenerci in forma e in salute.

Come con qualsiasi forma di esercizio, i benefici della camminata e della bicicletta dipenderanno però da fattori individuali come la costanza, il volume e l’intensità dell’allenamento, il tipo di alimentazione, e le problematiche di ciascuno di noi.

Smartwatch e app, compagni di salute

Qua entrano in gioco i vari smartwatch e smartband, all’occorrenza supportati da WeWard, capace di distinguersi tra le numerose app pensate per invogliare all’attività fisica e in particolare a camminare. Per i più pigri, inserendo anche ua leva economica.

Premiando la camminata, WeWard è infatti convinta di poter aiutare combattere lo stile di vita sedentario contribuendo allo stesso tempo al dinamismo dei centri città e alla qualità dell’aria.

A seconda del livello di attività fisica, l’app fissa delle soglie da raggiungere per guadagnare Ward. Ogni passaggio di livello prevede l’attribuzione di un punteggio convertibile in euro, accreditabili sul conto corrente, utilizzabili nei negozi convenzionati sotto forma di codici sconto o carte regalo, oppure trasformati in donazioni.

Secondo i dati elaborati dall’azienda, gli utenti iscritti sulla piattaforma hanno incrementato le distanze percorse a piedi del 24%.

Pubblicato il 27/1/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights