La vera sfida di Watch 9 sarà distinguersi

La vera sfida di Watch 9 sarà distinguersi






Mancano diversi mesi al lancio di Watch 9, eppure le anticipazioni sono già iniziate. La sfida sarà innovare senza cambiare

In casa Apple, sul fronte Watch 9 non sono attese novità clamorose. Per il 2023 l’attenzione al do fuori dei prodotti storici, sembra più orientata alla realtà virtuale. Questo non significa però, rinunciare a qualche significativo ritocco sul modello quasi sicuramente presentato la prima metà di settembre.

Con altrettanta poca probabilità, limitati anche gli interventi sul design. Di regola, Watch viene modificato ogni tre anni e sotto questo aspetto la scadenza è per il 2024. Troppo vicina quindi, per appettarsi sorprese. A partire dall’atteso salto generazionale di un display Micro-LED.

A caccia di novità

Come si distinguerà allora Watch 9 dai suoi predecessori? Gli spazi di manovra non mancano. A partire da una sempre auspicabile estensione dell’autonomia, storicamente uno dei punti deboli dello smartwatch Apple. L’avvento del chip Snapdragon W5+ può essere un ottimo alleato in questa missione.

Più delicato il discorso sul fronte salute. Le prospettive in questo caso non mancano. Da un sistema elegante e funzionale per rilevare la pressione nel sangue, al tenere sotto controllo il livello di glucosio, le sfide aperte sono diverse.

Salute, sfida sempre aperta

Come insegnano le tiepide reazioni ai primi tentativi Samsung, a oggi però la soluzione in grado di colpire favorevolmente l’attenzione degli utenti è ancora piuttosto lontana. D’altra parte, è importante sottolineare come quando si parla di Apple, le sorprese siano sempre dietro l’angolo.

Per quest’anno, la vera sfida può appunto essere riuscire ad annunciare un Watch 9 sostanzialmente uguale al predecessore, riuscendo a presentarlo come diverso, anche solo a livello di app o efficienza.

Resta da affrontare infine, il potenziale prezzo. Le abitudini Apple non hanno bisogno di situazioni di inflazione e problemi a materie prime e logistica come quelle attuali per ritoccare il listino. Non ci sarà da stupirsi quindi, se Watch 9 dovesse arrivare molto vicino ai 500 euro.

Pubblicato il 30/1/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights