C’è spazio per Garmin a bordo del Polaris Dawn
Gli smartwatch Garmin Fenix 7 al polso degli astronauti del Falcon 9 durante la missione Polaris Dawn, per raccoglierne i parametri
Dietro una sponsorizzazione non c’è sempre solo l’obiettivo di mettere in mostra il proprio prodotto in un contesto quotidiano. Nel caso di Garmin riuscire a dotare l’equipaggio della missione spaziale privata Polaris Dawn del fenix 7 sul razzo Falcon 9, ha anche un valore scientifico. Per astronauti e ricercatori, ma anche per l’azienda stessa.
Tra gli obiettivi della missione infatti, anche la prospettiva di un altro piccolo, ma sempre importante, passo per avvicinare i viaggi spaziali a chiunque interessato.
Lo smartwatch avrà quindi il compito di raccogliere e monitorare i parametri fisici degli astronauti, informazioni fondamentali per studiare la risposta del corpo umano nella condizione del volo spaziale.
Fenix 7 tiene gli astronauti sotto controllo
Durante i cinque giorni di durata prevista per la missione, il cui decollo è previsto dal Kennedy Space Center in Florida a bordo del razzo SpaceX Falcon 9, i ricercatori potranno costantemente analizzare i dati biometrici dell’equipaggio in orbita, rilevandone frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno nel sangue e cicli di sonno. Altro aspetto non secondario, tutto garantito da una singola sessione di ricarica dello smartwatch.
La missione Polaris Dawn sarà seguita dal Translational Research Institute for Space Health (TRISH), centro di ricerca supportato da NASA, presso il Baylor College of Medicine di Houston.
Il programma si pone diversi obiettivi, tra i quali il raggiungimento dell’orbita più alta di sempre per una missione umana attorno alla terra e lo svolgimento della prima attività extra veicolare di un equipaggio privato della storia, con una passeggiata spaziale a un’altitudine di circa 700 km.
Autonomia e affidabilità alla prova
Nella scelta degli smartwatch Garmin, Polaris Dawn e dal team TRISH hanno guardato in particolare alla durata della batteria, all’affidabilità e all’insieme di funzionalità per il monitoraggio dei parametri fisici.
Una volta completata la missione, i dati rilevati da i fenix 7 saranno utilizzati comprendere meglio come il corpo umano si adatta alle condizioni particolari presenti nello spazio. I parametri verranno aggiunti al database EXPAND di TRISH, aiutando la ricerca odierna ma soprattutto quella futura a comprendere la salute umana e i limiti della stessa per tutte le missioni di esplorazione spaziale future.
Il razzo Falcon 9 di SpaceX lancerà l’equipaggio di Polaris Dawn a bordo della navicella spaziale Dragon dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral in una data ancora da stabilire nel corso dell’anno.
Pubblicato il 9/2/2023