Il nuovo orientamento di WearOS 3 prende vita

Il nuovo orientamento di WearOS 3 prende vita






Nel prossimo aggiornamento di WearOS 3 per Pixel Watch, Google ha in serbo Maps a pieno schermo e quadranti dinamici

Tra le possibili novità del prossimo aggiornamento di WearOS 3, ci sono un paio di funzioni all’apparenza decisamente interessanti. Al momento, si parla ancora solo di voci, quindi tempi e modalità restano tutte da definire. Nonostante questo, quanto scoperto da 9to5Google merita attenzione.

Perché si tratta di due aspetti interessanti. Uno più orientato alla funzionalità degli smartwatch Google, Fitbit compresa, un altro per l’originalità dell’idea.

Maps sempre a portata di vista

La prima novità attesa di WearOS 3 riguarda Maps. La navigazione al polso è una delle funzioni più attese e discusse negli ultimi tempi. Come tutto quanto riguarda Pixel Watch, al momento riservata a pochi mercati, tra i quali non rientra ancora l’Europa.

L’aggiornamento, atteso per la primavera, potrebbe però essere anche l’occasione valida per estendere la sfida Oltreoceano.

La modifica più semplice per Maps, è la combinazione con il display sempre acceso. Utile in particolare quando possa servire una consultazione frequente, senza doversi tutte le volte preoccupare di  muovere il polso o premere un pulsante.

Più rilevante, la possibilità attesa di visualizzare mappe o indicazioni a tutto schermo, utile per orientarsi o seguire meglio le indicazioni passo-passo. L’idea è rendere Maps più facile da sfruttare anche su smartwatch, senza dover necessariamente ricorrere al più grande ma anche più scomodo smartphone da tenere in mano.

Il display prende vita

Forse meno pratica, ma decisamente più intrigante la seconda novità principale. Ci sono infatti le premesse affinché i display dinamici Material You facciano la propria comparsa anche sui Pixel Watch.

Attualmente, l’opzione è disponibile per gli smartphone Google, ed è quasi certo sarà presto proposta su tutti i dispositivi Android.

Viene quindi naturale pensare a un’estensione anche a WearOS 3. Si tratta di un ulteriore livello di personalizzazione per i quadranti, aggiungendo alla grafica, elementi variabili.

Potrebbe però sorgere un problema. Una delle ragioni per cui attualmente la grafica è orientata al nero è anche perché il display di Pixel Watch ha una cornice piuttosto marcata. Cambiare colore, significherebbe anche metterla in evidenza, con risultati estetici discutibili.

Pubblicato il 14/2/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights