Piccole, grandi novità per Samsung Galaxy Watch 6
Lo schermo più grande del Galaxy Watch 6 andrà a coprire tutta la cassa, diminuendo le dimensioni o favorendo la presenza della corona
Inizia a prendere forma anche una delle novità Samsung più attese per quest’anno. Galaxy Watch 6 si presenta infatti come un interessante passo in avanti rispetto alle strategie seguite finora dall’azienda.
Un’anticipazione molto convinta arriva da Twitter. L’utente Ice Universe si dice infatti sicuro al 100% di una svolta riguardo il display. A partire da una dimensione maggiore, fino ad arrivare a 1,47”. Sulle attuali versioni di Galaxy 5, la misura è di 1,44”, all’interno di una cassa da 44 mm.
Display più grande, cassa più piccola
Facile quindi intuire un ritocco anche alle misure della cassa. Tuttavia, non come si potrebbe aspettare. Il diametro appare infatti destinato a scendere e non ad aumentare, per fare spazio allo schermo più grande.
Questo semplicemente cogliendo l’ispirazione di Apple Watch e in parte anche di Google Pixel Watch. Anche Samsung si è concentrata sulla riduzione della lunetta e del relativo spazio vuoto tra il display e la cassa, solitamente nascosto dallo sfondo nero del quadrante.
Secondo le anticipazioni, questo permetterà di presentare uno smartwatch più piccolo nelle dimensioni, scendendo a 40 mm. Un potenziale allargamento dell’utenza a polsi anche di dimensioni inferiori, soprattutto per chi non ama indossare un dispositivo troppo vistoso.
Il possibile ritorno della corona
Per quanto trascurabile, la novità ha invece una certa importanza, Oltre a ridurre potenzialmente le dimensioni della cassa, anche sul piano estetico l’impatto è importante. Facile aspettarsi a questo punto un vetro protettivo a coprire tutta la superficie superiore, con bordi arrotondati, a tutto vantaggio dell’eleganza.
Non si può però escludere un’altra possibilità. L’integrazione del display con una ghiera più sottile, o comunque meglio integrata con l’insieme, anche attiva. Vale a dire, da utilizzare come comando per accedere alle funzioni. Un soluzione da Samsung adottata e abbandonata a più riprese.
Resta inoltre da capire se l’innovazione riguarderà entrambi i modelli Galaxy Watch 6 o si limiterà alla versione Pro. Dando per scontato la continuità nella proposta di due varianti.
Con l’annuncio previsto, come ormai consuetudine, per la prima parte di agosto, c’è comunque ancora tutto il tempo per approfondire questa e le ulteriori anticipazioni che presumibilmente si diffonderanno nelle prossime settimane.
Pubblicato il 6/4/2023