L’avventura Garmin Instinct 2X Solar non finisce mai

L’avventura Garmin Instinct 2X Solar non finisce mai






Garmin rinnova la serie Instinct 2X Solar con due versioni più grandi votate all’avventura, ma anche da sfoggiare tutti i giorni

Anche quando espressamente concepito per l’attività outdoor, niente impedisce di guardare a uno smartwatch particolare anche come strumento utile in qualsiasi momento della giornata. Come dimostra Garmin ormai da qualche tempo, a condizione di riuscire a combinare aspetti delicati come affidabilità, praticità e design.

Una sfida relativamente recente per l’azienda, pronta ad ampliare le possibilità di scelta con Instinct 2X Solar, una delle espressioni meglio riuscite tra tecnologia, funzionalità e praticità quotidiana.

L’aspetto risente naturalmente almeno in parte dell’anima rivolta all’avventura. Quindi, forme piuttosto accentuate, una cassa visibilmente robusta con pulsanti ben visibili da essere azionati anche in condizioni ambientali impegnative.

Affidabilità senza compromessi

Non a caso, si parla di una resistenza a sollecitazioni e agenti esterni garantita dallo standard militare statunitense (MIL-STD-810). Vale a dire in grado di sopportare shock termici, acqua e urti. È infatti  impermeabile fino a 10 ATM e protetto da una lente Power Glass rinforzata chimicamente e resistente ai graffi. Il tutto, racchiuso in una cassa in polimero fibrorinforzato dal diametro di 50 mm, maggiorato rispetto alla versione precedente.

Aspetto cruciale di questi smartwatch è l’autonomia, dove ogni funzione deve assorbire meno energia possibile. Si spiega così la scelta del display monocromatico, abbinato eventualmente dalla tecnologia Power Glass per la ricarica fotovoltaica. In grado se non di eliminare il problema, quanto meno di garantire una copertura sufficiente anche alle escursioni lunghe settimane.

Per i più esigenti, si può contare anche sulla versione Tactical Edition, dove una parte dell’energia risparmiata viene sfruttata da Garmin per una sorta di novità assoluta sugli smartwatch. Instinct 2X Solar introduce infatti una torcia a LED. Inserita nella parte superiore del profilo della cassa, ha intensità modulabile e modalità strobo, per muoversi in condizioni di poca luminosità o semplicemente rendersi più visibili quando si corre o si pedala.

Inoltre, tra le funzioni particolari, il nuovo ricevitore multibanda GNSS, vale a dire la possibilità i sfruttare più sistemi di tracciamento satellitare e migliorare precisione e rapidità di acquisizione del segnale anche in zone impervie o ricche di edifici.

Interessanti anche Visione Notturna, per rimanere mimetizzati grazie a una retrolliminazione concepita per essere letta anche con i visori notturni, e la modalità Stealth che impedisce la condivisione della posizione GPS e disabilita la comunicazione wireless.

Uno smartwatch per ogni momento e per ogni situazione

Più in generale, la dotazione di sensori integrati include anche altimetro, barometro e bussola elettronica a tre assi. Sempre utile inoltre la funzione TracBack, un aiuto a percorrere a ritroso un tragitto per tornare al punto di partenza.

A queste si affianca naturalmente la serie pressoché completa di funzioni Garmin. Nel caso di monitoraggio dei parametri fisici, a sottolineare anche la saturazione di ossigeno nel sangue con Pulse Ox3. Uno dei valori utili per calcolare la condizione fisica e fornire informazioni su tempi di recupero, qualità e carichi di allenamento attraverso nuovi algoritmi di calcolo studiati da Firstbeat Analytics.

Per chi tiene al polso lo smartwatch anche di notte, la possibilità di contare ogni mattina su Morning Report, una panoramica del sonno della notte appena trascorsa e un’indicazione di allenamento per la giornata, oltre all’HRV Status, la variabilità della frequenza cardiaca.

Non molto distanti da uno smartwatch standard di fascia medio-alta i prezzi. Instinct 2X Solar è infatti venduto a 449,99 euro, mentre per la versione Tactical Edition è necessario aggiungere cinquanta euro.

Pubblicato il 13/4/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights