Partenza lenta per il visore Apple, aspettando le applicazioni

Partenza lenta per il visore Apple, aspettando le applicazioni






Sarà l’incontro annuale con gli sviluppatori a indicare i tempi ufficiali per il debutto del visore Apple e la sfida della realtà aumentata

A poco più di un mese dall’evento, inevitabilmente aumenta anche il ritmo delle anticipazioni per l’atteso visore Apple. Dato ormai per scontato l’inizio ufficiale della nuova sfida, le attenzioni iniziano a concentrarsi sui dettagli e le stretegie.

L’aggiornamento ormai settimanale di Mark Gurman su Bloomberg questa volta si sofferma sulle attese di una sfida tra le più importanti degli ultimi anni.

Considerando comique meno rilevante rispetto agli altri l’annuncio di Watch, non di vedeva un’attesa simile praticamente infatti dai tempi di iPhone.

Anche se dal WWDC 23 sono attese comunque novità anche su altri fronti, a partire da un aggiornamento indicato come rilevante per lo stesso Apple Watch e sul fronte Macbook, l’attenzione resta rivolta sulla modalità con cui sarà affrontata la sfida della realtà aumentata.

La palla passa agli sviluppatori

Con una differenza importante. Se uno smartphone o un tablet erano prodotti in qualche modo già noti o dal chiaro impiego, come sfruttare il visore Apple è ancora almeno in parte da inquadrare con la necessaria precisione a renderlo un dispositivo ambito e diffuso.

Si spiega così anche la scelta della presentazione ufficiale. Non il seguitissimo evento annuale di settembre, ma una circostanza più da addetti ai lavori. Agli sviluppatori spetterà infatti il compito di progettare le applicazioni indispensabili ad attirare l’attenzione verso una tecnologia come la realtà aumentata, ancora alla ricerca di una vera identità e di un ruolo preciso nella vita di tutti i giorni.

La sfida inedita del visore Apple

Sono gli stessi dirigenti a tenere in un certo senso il freno a mano tirato. La convinzione è infatti di una partenza piuttosto tranquilla per il visore Apple. Difficilmente cioè, assisteremo alle lunghe code in attesa di essere tra i primi  poter esibire un nuovo iPhone o Watch.

Anche perché, per l’arrivo vero e proprio nei negozi, quasi certamente sarà necessario aspettare ancora qualche mese. Quanti di preciso, sarà una delle indicazioni principali emerse in sede di bilancio del WWDC 23, dopo il confronto diretto con gli sviluppatori.

Nonostante ufficialmente ci sia un ritardo rispetto aila tabella di marcia ufficiale, non è quindi da escludere come in realtà i tempi per la presentazione ufficiale del visore siano calcolati esattamente per presentarsi dopo l’estate con un’offerta abbastanza completa da permettere un debutto in vero e proprio stile Apple.

Pubblicato il 17/4/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights