La sicurezza di Varia eRTL615 si vede anche sulle ebike
Il sistema di luce con radar Garmin Varia ora disponibile anche nella versione eRTL615 per ebike, collegata alla batteria
La difficoltà per un ciclista di tenere sempre sotto controllo cosa stia succedendo, o cosa sita per succedere, davanti o di lato alla propria bicicletta è niente rispetto ai pericoli sempre pronti a presentarsi alle sue spalle. Un problema al quale Garmin ha iniziato a dedicarsi qualche tempo fa con la linea Varia, una serie di dispositivi dalla semplice luce con indicazioni visive o sonore al guidatore, fino a a una vera e propria retrocamera con registrazione.
Ora la serie Varia si allarga con un modello pensato espressamente per gli utenti delle e-bike. Restando fedele al principio di fondo di aumentare visibilità e sicurezza in bicicletta, eRTL615 si adatta al particolare tipo di veicolo e ne sfrutta alcuni vantaggi.
Non serve la batteria
Come prevedibile, a partire da un design senza batterie, perché Varia eRTL615 si collega alla batteria di una eBike compatibile. Una volta attivo, il sistema rileva i veicoli in avvicinamento. Se abbinato a uno dei diversi dispositivi Garmin compatibili, fornisce gli avvisi visivi e acustici.
Per essere sfruttato al meglio, il dispositivo può anche essere accoppiato a uno smartwatch Garmin, così come uno dei ciclocomputer della serie Edge. Oltre naturalmente al collegamento tradizionale con l’app installata su uno smartphone.
In ogni caso, il sistema Varia può essere impostato in odo da inviare i segnali acustici variabili a seconda della distanza di un veicolo in avvicinamento da dietro. Il rilevamento inizia già a 140 metri.
Per vedere e farsi vedere
A volte, il problema è la visibilità stessa del ciclista. Per questo, Varia eRTL615 è studiato anche per avvisare gli automobilisti della presenza di un ciclista grazie a una luce posteriore visibile fino a un chilometro e seicento metri di distanza in condizioni di luce diurna. La modalità lampeggiante cambia in automatico al calare della distanza, richiamando così l’attenzione del guidatore.
Sono quattro le opzioni previste per la luminosità: fissa, gruppo, flash notturno e flash diurno, in modo da adattarsi alle diverse condizioni di visibilità e di traffico.
Per il montaggio infine, la dotazione prevede una staffa universale da portapacchi o per la culla del sellino.
In linea con gli altri modelli della linea Varia, la versione eRTL615 per ebike costa 299,99 euro. Per 79,99 euro si può aggiungere il telecomando da montare sul manubrio.
Pubblicato il 1/5/2023