In watchOS 10 i widget saranno protagonisti
Nell’aggiornamento watchOS 10 in arrivo per Watch, maggiore attenzione ai widget e alle modalità di accesso dal quadrante principale
Anche se al momento l’attenzione Apple è quasi tutta rivolta verso l’imminente arrivo del visore, gli altri prodotti non vengono comunque trascurati. A partire da Apple Watch, per i quale sono in arrivo interessanti novità sul fronte watchOS.
Probabilmente non nell’immediato ma, come sottolinea Mark Gurman su Bloomberg, il prossimo aggiornamento toccherà temi importanti come i widget e il rinnovamento di alcune funzioni storiche dello smartwatch.Da considerare inoltre, le novità attese sul fronte delle funzioni per la salute, in combinazione con iPhone.
Più attenzione ai widget
Da sottolineare in particolare, il ritorno di attenzione verso i widget. Una riapertura al mondo degli sviluppatori esterni all’azienda, probabilmente non a caso sulla scia di quanto atteso con l’arrivo del visore, dove proprio dai progettisti si aspetta l’impulso indispensabile a renderlo un oggetto interessante al grande pubblico.
In watchOS 10 quindi, le app e i widget saranno più facilmente accessibili, come parte integrante dell’interfaccia principale. Una decisione non limitata a Watch, sulla stessa falsariga infatti, saranno aggiornati anche iOS 17 per iPhone e iPad e macOS14 per MacBook Air.
L’idea è offrire all’utente la possibilità di scorrere direttamente dal quadrante principale l’elenco delle funzionalità disponibili, da quelle per l’attività fisica al meteo, dal calendario a tutto quanto installato sul dispositivo.
Un Watch più aperto e accessibile
Una sorta di evoluzione della prima interfaccia di Siri, disponibile in combinazione con qualsiasi quadrante visualizzato. Si parla anche di una possibilità di personalizzare l’azione del pulsante dalla schermata principale.
Un’apertura per certi versi necessaria. Watch infatti, si sta rivelando un sistema troppo chiuso. Basti immaginare come al marketplace europeo ci sia meno di un milione di accessi al mese, contro gli oltre cento milioni di iPhone.
Con buon probabilità, sarà questa la novità principale del mondo Watch per quest’anno. Il nuovo modello di smartwatch atteso a settembre, non sembra infatti destinato a proporre cambiamenti sostanziali. In ogni caso, watchOS 10 proporrà comunque i cambiamenti come opzioni e non come interfaccia predefinita.
Pubblicato il 2/5/2023