L’aiuto Garmin Dexcom Connect IQ contro il rischio diabete
L’app Dexcom Connect IQ ora disponibile sui dispositivi Garmin per tenere sotto controllo i livello di glucosio durante l’attività fisica
Il supporto a chi soffre di diabete è tra gli obiettivi attualmente più inseguiti di produttori di smartwatch. Quello raggiunto da Garmin con l’app Dexcom Connect IQ, è un importante traguardo in direzione di un aiuto a chi nonostante tutto vuole tenere attiva la propria passione per lo sport.
Dopo una prima fase di sperimentazione in un ambito limitato, l’app compatibile con diversi smartwatch Garmin è infatti disponibile a tutti gli utenti. Non una soluzione indipendente, ma un complemento per chi utilizza dispositivi Dexcom G6 o Dexcom G7 per il monitoraggio continuo dei livelli di glucosio nel sangue nei casi di diabete Tipo 1 e Tipo 2.
Sport senza timori
L’obiettivo è agevolare la lettura istantanea dei valori, in particolare durante lo sforzo legato a un allenamento o una gara. Un’opportunità estesa anche a chi utilizza un ciclocomputer.
Come si intuisce dal nome, l’app è disponibile su Connect IQ Store, l’interfaccia su PC, tablet e smartphone per chi utilizza dispositivi Garmin compatibili.
Dexcom Connect IQ tiene sempre in evidenza il valore i glucosio rilevato, così come il relativo andamento nell’arco delle ultime tre ore. In modo da individuare per tempo potenziali segnali di anomalie e prendere la dovuta decisione per tempo.
Al tempo stesso, questo permette di concentrarsi maggiormente sullo sforzo, senza la necessità di dover tutte le volte richiamare il sistema dedicato per verificare la situazione. Tutte le informazioni del caso sono visibili al polso o sul display del ciclocomputer.
Una sfida per tutto il mondo smartwatch
Rilevare i livello di glucosio attraverso uno smartwatch, o quantomento come nel caso di Garmin Dexcom Connetc IQ, collegarli ai relativi sensori, è tra le sfide più ambite nel mondo wearable. Non a caso, tra i più attenti nella ricerca non manca il nome di Apple. Al riguardo, l’intenzione di aggiungere la funzione a Watch è già presente da tempo. Nonostante diverse indiscrezioni e investimenti su tecnologie acquisite però, al momento l’affidabilità non è ancora sufficiente da proporla al pubblico in una delle imminenti versione dello smartwatch.
Tra i protagonisti del settore, anche il diretto rivale Samsung punta a questo traguardo. Al momento però, ancora molto più con dichirazioni che con dimostrazioni concrete di essere sulla buona strada.
Pur se con meno risonanza, un tema al quale infine anche Fitbit dedica grande attenzione, anche se dopo l’acquisizione da parte di Google non sembra più una priorità. A sua volta però, protagonista di un accordo simile con Dexcom già da tempo.
Pubblicato il 4/5/2023