Novità in vista e tanto sport per watchOS 10

Novità in vista e tanto sport per watchOS 10






La nuova versione di watchOS 10 riorganizza la gestione in Apple Watch delle app e guarda a bicicletta e trekking

Con tutta l’attenzione inevitabilmente rivolta a Vision Pro, è rimasta in secondo piano un’altra importante novità per il mondo wearable e i possessori di Apple Watch in particolare. Al WWDC 23 è stato infatti annunciato anche l’aggiornamento del sistema operativo watchOS 10.

La disponibilità vera e propria è prevista per l’autunno, presumibilmente in prossimità del lancio di Watch 9, ma le funzionalità sono ormai definite e al servizio degli utenti registrati per la versione Beta.

App a portata di vista

La novità di watchOS 10 partono da una riprogettazione sul sistema di gestione delle app, al fine di renderlo più pratico. Strumenti come Meteo, Borsa, Casa, Mappe, Messaggi e Ore Locali, sono stati ridisegnati in modo da ora sfruttare meglio il display dell’orologio e  mostrare più informazioni a colpo d’occhio.

Inoltre, Attività e Fitness su iPhone offrono maggiori dettagli sull’attività fisica quotidiana, oltre a  miglioramenti per la condivisione, una bacheca dei trofei ridisegnata e suggerimenti dal team di trainer Apple Fitness+.

Grazie a una nuova Raccolta smart con widget pensati per mostrare informazioni rilevanti e tempestive, che si adattano al contesto dell’utente, c’è anche più spazio alla personalizzazione. Le informazioni  possono essere visualizzate ruotando la Digital Crown in qualsiasi quadrante.

Per esempio, all’inizio della giornata, Meteo mostrerà le previsioni oppure, in viaggio la Raccolta smart potrà visualizzare le carte d’imbarco da Wallet. Calendario e Promemoria si riorganizzano invece nella parte superiore per mostrare gli appuntamenti o le attività in programma.

Anche le app in esecuzione, per esempio Podcast, si sposteranno verso l’alto, per essere più rapidamente accessibili. Con la Raccolta smart si può inoltre impostare uno dei quadranti disponibili, due quelli nuovi, come Ritratti, e accedere alle informazioni più importanti.

Agevolato anche l’accesso al Centro di Controllo, attraverso il tasto laterale, più facile da aprire in qualsiasi momento, anche con altre app aperte. Per tornare all’app che si stava utilizzando, è sufficiente premere due volte la Digital Crown.

La veste sportiva di watchOS 10

Tra le novità più interessanti di watchOS 10, una maggiore attenzione Apple all’attività sportiva. Non esattamente uno dei punti di forza di Watch, resta comunque tra le principali ragioni di utilizzo di uno smartwatch.

In particolare, per chi si sposta in bicicletta, si potrà contare su  funzioni come i promemoria automatici di Allenamento, la calorimetria per le bici elettriche e il Rilevamento cadute.

Durante un allenamento, riconosciuto anche in automatico, si potrà contare su una versione aggiornata di Viste allenamento, dove sono riportati dati come Zone di frequenza cardiaca, Altitudine. In più, Sfida percorso, Allenamenti personalizzati e la nuova vista Velocità in bicicletta, ottimizzate per il display di iPhone, il modo per avere sotto controllo i parametri istantanei.

Aggiunta inoltre, la compatibilità con gli accessori Bluetooth per la bicicletta, come misuratori di potenza, sensori di velocità e sensori di cadenza.

Al passo con i tempi del trekking

Chi si dedica invece al trekking potrà contare su nuove funzioni collegate all’app Bussola, in grado di generare in automatico due nuovi waypoint. Il primo mostra una stima del punto in cui è stata rilevata l’ultima connessione cellulare, utile per controllare i messaggi o fare una telefonata. Il secondo invece è il waypoint dell’ultima chiamata di emergenza, con una stima del punto in cui il dispositivo ha rilevato l’ultima connessione alla rete di un operatore.

Quando si preparano gli itinerari, la nuova vista Altitudine utilizza i dati dell’altimetro per mostrare una vista tridimensionale dei waypoint salvati. L’app Mappe mostra una nuova mappa topografica con curve di livello, rilievi, dettagli sull’altitudine e punti di interesse. Si potranno inoltre cercare itinerari e sentieri nelle vicinanze, con cartine che mostrano informazioni dettagliate, per esempio la lunghezza, il tipo e la difficoltà del percorso.

Salute in vista

Nell’uso quotidiano, le novità di watchOS 10 riguardano soprattutto la salute e la condizione emotiva in particolare. L’app Mindfulness permette di registrare le emozioni provate sul momento e gli stati d’animo della giornata. Ruotando la Digital Crown si possono scorrere diverse forme multidimensionali per scegliere quella che meglio rappresenta come si sente, definire ciò che influisce maggiormente sul suo stato d’animo e descrivere le sue emozioni.

Decisamente originale la possibilità di misurare il tempo trascorso alla luce del giorno, grazie al sensore che rileva la luce ambientale. Informazioni saranno visibili nell’app Salute su iPhone o iPad, utili soprattutto nei più giovani per contrastare la miopia, ma anche negli adulti per continuare a tutelare la vista.

Completano la rassegna delle novità di watchOS 10 interventi su altre app, a partire da  NameDrop per condividere le informazioni di contatto avvicinando Watch all’iPhone di un’altra persona. Di serie, anche l’accesso alle mappe offline scaricate su un iPhone, così come la possibilità di avviare la riproduzione di un messaggio video FaceTime e visualizzarlo direttamente sullo sartwatch.

Pubblicato il 8/6/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights