Il visore ThinkReality VRX guida le aziende al metaverso
Lenovo rilancia le ambizioni nel mondo della realtà virtuale a servizio delle aziende, con il visore ThinkReality VRX
L’eccezionale onda mediatica sollevata da Apple con l’annuncio di Vision Pro è utile anche per chi di realtà virtuale si occupa da tempo, pur se con risultati ancora limitati. In particolare, nel mondo aziendale indossare un paio di smartglasses o un visore non è necessariamente un’eccezione.
Tra chi crede particolarmente in questo potenziale, Lenovo cavalca l’onda con l’annuncio della disponiblità in Italia del rinnovato ThinkReality VRX. Una soluzione al servizio del mondo business, quindi sostanzialmente pensata per formazione, progettazione o incontri a distanza, con qualche accorgimento comunque interessante per chiunque guardi al settore con interesse.
Configurazione all’insegna di comfort ed equilibrio
Il visore utilizza infatti un consolidato sistema di movimento 6DoF (six-degrees-of-freedom) abbinato a un processore Snapdragon XR2+ Gen 1. La parte audio è stata risdegnata in favore del comfort, al quale contribuisce anche una riduzione dell’ingombro.
Probabilmente nona a caso, considerate le discussioni intorno alla soluzione scelta da Apple, Lenovo sottolinea la posizione delle batterie. Integrate nella fascia posteriore in modo da bilanciare il peso della parte anteriore. Inoltre, è previsto un ventilatore integrato per dissipare il calore prodotto dal sistema. Si presume, non trascurabile.
ThinkReality VRX, pensato per la realtà virtuale di oggi
A prima vista, le caratteristiche tecniche potrebbero destare qualche perplessità. La risoluzione del dislay è infatti di 2.280×2.280 pixel per una visuale di 95°, mentre il sistema di tracciamento si affida a quattro telecamere e appositi controller. In realtà, perfettamente in linea con gli altri prodotti già sul mercato, soprattutto in ambito aziendale.
Sicuramente, non un prodotto pensato per i videogiochi, dove quindi le prestazioni non devono essere spinte all’estremo. Dove si parla di applicazioni come assistenza a distanza, più importante sono l’affidabilità e la precisione nel visualizzare le informazioni. Inoltre, una proposta utile per chi è già pronto a investire nel meatverso.
Dopo l’annuncio Apple, viene probabilmente più facile accettare anche il prezzo, comunque non trascurabile, dei visori in generale. ThinkReality VRX è proposto a 1.299 euro, IVA esclusa, in linea con la media del settore di rfierimento. In abbinamento è possibile contare su un servizio personalizzato per l’integrazione nei processi aziendali o lo sviluppo di applicazioni dedicate.
Pubblicato il 23/6/2023