Il Firstbeat Analytics Lab accelera la ricerca Garmin
A un anno di distanza, la sede finlandese di Firstbeat Analytics Lab, importante centro di ricerca Garmin, è pronta sfornare novità
Lo sviluppo di nuove e più accurate tecnologie al servizio di smartwatch, ciclocomputer e qualsiasi altro dispositivo a supporto dell’attività fisica è parte integrante per qualsiasi azienda del settore, in certi casi ancora più del wearable stesso. Per Garmin in particolare, un fattore distintivo da rinnovare regolarmente nel tempo e che ora può contare su Firstbeat Analytics Lab.
Una struttura completamente rinnovata, con sede in Finlandia a Jyväskylä, Paese di origine dell’omonima azienda acquisita qualche tempo proprio per aumentare la propria capacità di raccolta e analisi dei dati.
Una marcia in più per una nuova generazione di wearable
Probabilmente non a caso, anche in una delle nazioni più attive dal punto di vista dell’innovazione e del settore smartwatch in particolare. La struttura sarà dedicata ad attrezzature per il fitness progettate su misura e tecnologie di monitoraggio proprietarie al servizio di fisiologi e data scientist Garmin, come ulteriore impulso alle prossime generazioni di prodotti.
Un passo importante, dopo l’acquisizione di Firstbeat Analytics avvenuta formalmente nel 2020. In particolare, punto di forza è la tecnologia per trasformare i dati sul battito cardiaco provenienti dai wearable in informazioni e suggerimenti per migliorare le prestazioni e il benessere.
Là, dove nasce l’innovazione Garmin
I risultati dell’operazione sono però già presenti da qualche tempo. Per esempio, uno dei più noti fattori distintivi di Garmin, Body Battery, arriva proprio dai ricercatori finlandesi. La stima dei livelli di energia in tempo reale per individuare i momenti migliori da dedicare all’attività o al riposo è uno degli indicatori più ripresi e imitati dai diretti rivali.
Da qui scaturisce anche il programma di allenamenti giornalieri suggeriti, una via personalizzata per favorire le prestazioni o il recupero, anche in vista delle gare, eventualmente gestite dal calendario, sempre integrato.
Chi pratica sport di resistenza probabilmente avrà avuto modo di apprezzare anche Endurance score, la misura della capacità di sostenere sforzi prolungati, tenendo conto di alcuni dati di allenamento come il VO2 max, i carichi di allenamento a breve e lungo termine e altro ancora.
Un altro aspetto importante, anche se meno popolare, soprattutto per chi si muove in ambienti diversi è l’acclimatazione al calore e all’altitudine. Tra i risultati del Firstbeat Analytics Lab, anche come il corpo si adatti a diversi ambienti.
Gli appassionati della salita hanno inoltre imparato ad apprezzare Hill score, una valutazione sulla facilità di corsa in salita misurando la forza su salite ripide e la resistenza di corsa su salite lunghe, stimando anche i progressi nel tempo in base al VO2 max e alla cronologia di allenamento.
Ora con la piena operatività del Firstbeat Analytics Lab a un anno di distanza dall’inaugurazione ufficiale, l’elenco è destinato a allungarsi, e non sarà necessario aspettare molto prima di vedere una nuova generazione di dispositivi Garmin.
Pubblicato il 28/7/2023