La particolarità di Vision Pro, caso isolato in casa Apple

La particolarità di Vision Pro, caso isolato in casa Apple






A differenza dei progetti più noti, Vision Pro può contare su una divisione dedicata in Apple. Le possibili ragioni

La particolarità del progetto Vision Pro emerge anche nel modo con cui Apple ha scelto di gestirlo. In linea di massima, tutti prodotti più noti sono sviluppati da gruppi di lavoro dedicati, ma che condividono le conoscenze e spesso anche i compiti. Un visione introdotta da Steve Jobs in persona, con il suo ritono in azienda a fine Anni ’90.

In occasione dello sviluppo del visore però, la situazione è stata del tutto diversa. Una vera e propria divisione dedicata e distinta, con personale e risorse proprie, si occupa del progetto sin dai primi passi nel 2105. Questo non esclude a priori forme di confronto all’interno di Apple. Resta però una scelta insolita, sulla quale si possono avanzare alcune ipotesi.

Una sfida come poche altre

In prima battuta, la novità del prodotto è tale da richiedere uno sforzo eccezionale. Così come la sfida di un dispositivo del tutto nuovo, e non una versione più sofisticata di un qualcosa già noto al pubblico, come è stato per esempio con iPhone e Watch.

Solo in un secondo tempo, dopo un’eventuale diffusione di massa, il gruppo di lavoro entrerebbe a pieno titolo in quello più ampio di tutti i dispositivi Apple, così da favorirne integrazione e sinergie.

Tutti i possibili scenari

Al riguardo, Mark Gurman di Bloomberg, avanza tre ipotesi. Prima di tutto, la necessità di essere indipendenti da strategie inevitabilmente diverse, importante nella messa a punto di un prodotto di prima generazione. Oppure, un livello di specializzazione tale da rendere necessario sfruttare competenze ai massimi livelli nel campo della realtà virtuale, Infine, la possibile volontà di non avere un’eccessiva fretta e voler prima di tutto studiare la reazione degli utenti e seguire gli sviluppi del settore.

In ogni caso, il Vision Products Group, avrà tutte le attenzioni del caso. Anzi, l’utilizzo del plurale in Products è sintomo evidente della volontà Apple di non volersi limitare a un unico visore, ma essere già pronta a lanciare una serie di prodotti. Una conferma indiretta alle voci di una possibile versione più economica di Vision Pro, già in occasione dell’arrivo sul mercato.

Pubblicato il 10/7/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights