Xiaomi Mi Smart Band 8 pronto a sposare sport ed eleganza
Imminente il lancio internazionale di Mi Smart Band 8, l’idea Xiaomi per rilanciare il concetto di smartband, non solo al polso
Dopo l’anteprima locale della scorsa primavera, ora Xiaomi sembra pronta per il lancio su scala globale di Mi Smart Band 8. La data precisa non è ancora stata resa ufficiale, ma diverse indiscrezioni sono concordi nel considerare la presentazione ormai prossima.
Una decisione comunque interessante, in un settore dove più di un produttore sta rallentando l’impegno. Dopo una prima fase di favori raccolti soprattutto tra chi voleva sperimentare un wearable senza affrontare una spesa eccessiva prima di passare a un più impegnativo smartwatch, ora il mercato degli smartband si trova più in disparte.
Xiaomi tuttavia continua a crederci, e anche se a livello estetico le differenze rispetto alla versione precedente sono poche, qualche interessante novità non manca, a partire dal prezzo. Attualmente si parla infatti di una cifra intorno ai 35 dollari, con una possibile versione NFC a non più di 50 dollari.
Non solo smartband
Si conferma comunque l’intenzione dell’azienda di cercare nuove strade per gli smartband e dare loro nuovo slancio. Oltre a rinnovare l’offerta di cinturini, al centro dell’attenzione la possibilità di sfruttare le dimensioni ridotte per indossarlo in modo alternativo, anche come una sorta di ciondolo.
La diagonale del display verticale di Mi Smart Band 8 sarà di 1,62”, per una risoluzione di 192×490 pixel. Aspetto non scontato considerata la fascia di prezzo, con schermo AMOLED.
Sale in compenso l’autonomia, grazie a una batteria in grado di superare le due settimane senza ricarica. Da abbassare a sei giorni, comunque più di tanti smartwatch più ambiziosi, con la modalità always-on attiva. Questo in particolare, è un primo passo veramente significativo verso la possibilità concreta, e non solo teorica, di avere il quadrante sempre ben visibile.
Un passo in più nello sport
Non si parla naturalmente di GPS integrato, ma i sensori interni sono stai aggiornati, compresa la stima del livello di ossigenazione del sangue. In particolare, il sistema per tracciare i movimenti e trasmettere all’app di riferimento valori più affidabili.
A questo, si aggiunge un altro interessante elemento, ancora però avvolto da un certo mistero. Si parla infatti di un sistema per sfruttare Mi Smart Band 8 anche come semplice sensore, quindi senza cinturino, da affrancare all’abbigliamento sportivo durante l’attività fisica. Con la prospettiva di riuscire ad allargare il raggio d’azione dei dati raccolti. In particolare, una soluzione combinata ai diversi modelli di scarpe da corsa.
Pubblicato il 19/9/2023