La giornata con tactix 7 AMOLED Edition non può essere noiosa
L’evoluzione Garmin dello smartwatch tactix 7 AMOLED edition non si limita al display. Estese e migliorate diverse funzioni outdoor
Le condizioni estreme di utilizzo di uno smartwatch sono tra quelle dove Garmin si trova più a proprio agio. In un settore dove la concorrenza è per forza di cose ridotta, anche per via del prezzo medio, meglio anni tactix si è distinto per l’affidabilità, senza comunque trascurare le funzioni legate all’uso quotidiano.
Si arriva così a tactix 7 AMOLED Edition, come facile prevedere contraddistinto prima di tutto da un nuovo display touchscreen da 1,4” e risoluzione di 454×454 pixel, da abbinare ai classici pulsanti sui entrambi i lati della cassa rotonda da 51 mm. Differenza principale rispetto alla versione tandard, ma non l’unica.
Tra altre novità, l’interessante evoluzione della torcia a LED integrata, con possibilità di luce verde a intensità regolabile, utile anche in situazioni notturne. Sullo stesso tema, la modalità Night Vision Goggle per i visori notturni modula l’intensità così da consentire la visibilità a chi lo indossa, senza tuttavia rivelare la posizione a terzi.
Pronto a tutto
Più di ogni altro aspetto però, tactix 7 AMOLED Edition deve rivelarsi affidabile. Di conseguenza, Garmin ha pensato a protezioni dei pulsanti con alette in metallo rinforzate abbinate a una lunetta in titanio DLC grigio carbonio, così da non incidere più del necessario sul peso di 96 grammi.
Grazie anche a questi accorgimenti, lo smartwatch garantisce lo standard militare MIL-STD-810, vale a dire resistenza a shock termici, urti e impermeabilità fino a 10 ATM.
Se uno smartwatch in genere è utile anche per conoscere la posizione e condividerla, gli utenti di tactix 7 spesso hanno bisogno esattamente del contrario. In loro aiuto interviene la modalità Stealth, per disattivare le comunicazioni wireless continuando comunque a registrare i dati dell’attività in corso.
Attenzione particolare anche per chi usa tactix 7 al comando di un velivolo. Attraverso dati visualizzati direttamente sul display, la funzione Direct-To è in grado di orientare il volo verso l’aeroporto più vicino inserito nel database aeroportuale mondiale. Inoltre, accesso alle previsioni meteorologiche, radar NEXRAD, METAR e TAF.
Anche solo per sport
A tutto questo, si affianca naturalmente il corredo ormai standard di uno smartwatch. Dalle notifiche alla rassegna completa di funzioni collegate alla salute e allo sport, con particolare attenzione per le discipline di resistenza. Interessante al riguardo la possibilità di stimare la potenza senza la necessità dei tradizionali sensori aggiuntivi.
A completamento di una configurazione sicuramente superiore alla media l’autonomia. Nonostante la varietà di funzioni disponibili, le dimensioni del display e le mappe con relative funzioni visibili al polso, Garmin dichiara di poter arrivare a un mese senza ricarica.
Proporzionato alle caratteristiche di conseguenza il costo ufficiale Garmin tactix 7 AMOLED Edition fissato a 1.399 euro.
Pubblicato il 20/9/2023