Il meglio di Garmin nel tris d’assi Marq Carbon

Il meglio di Garmin nel tris d’assi Marq Carbon






Una lavorazione esclusiva del carbonio per gli smartwatch Marq Carbon, tre edizioni speciali di una linea Garmin già unica

Senza tanti giri di parole, e senza correre il rischio di cadere nella retorica, la nuova collezione Garmin Marq Carbon si può tranquillamente definire un tris d’assi. Athlete, Golfer e Commander sono infatti interpretazioni diverse di uno stile molto ricercato, mirato solo a distinguersi, senza porsi troppe preoccupazioni sul prezzo.

Si parla infatti di una categoria di smartwatch sicuramente non per tutti. Dove più della spesa contano i materiali le forme e la tecnologia integrata. Combinata in modo tale da superare qualsiasi compromesso.

Nei Marq Carbon infatti, niente viene lasciato al caso o anche solo semplicemente rientrato nella media. A partire dal particolare processo produttivo in grado di lavorare centotrenta strati di Fused Carbon Fiber, particolari fibre di carbonio utilizzate per la cassa rotonda da 46 mm all’interno della quale è inserito un display AMOLED touchscreen ricoperto da una lente in vetro zaffiro

MARQ Athlete (Gen 2) Carbon Edition

La novità di una cassa in carbonio

Utilizzare il carbonio come materiale di base per un dispositivo all’avanguardia destinato ad alte prestazioni non è certo una novità. Per automobili e anche biciclette da competizione è ormai la regola. Per quanto possa sembrare strano però, negli smartwatch si presenta un problema.

In presenza di un sistema GPS integrato, il materiale si trasforma in un ostacolo, perché blocca, distorce e assorbe i segnali elettromagnetici. La ricerca Garmin si è così concentrata sulla lavorazione del carbonio, raggiungendo alla fine il risultato desiderato. La stratificazione e l’utilizzo di un polimero particolare richiedono quasi due mesi di lavorazione prima di poter assemblar egli smartwatch.

Probabilmente, uno degli aspetti più concreti nel contribuire al prezzo finale, sicuramente alla portata di pochi. D’altra parte, uno degli obiettivi di un prodotto esclusivo.

MARQ Golfer (Gen 2) Carbon Edition

Un Marq Carbon per terra, aria e ogni passione

A parte questo aspetto in comune, I tre Marq Carbon interessati dall’edizione speciale si distinguono per la ricerca del dettaglio, attraverso sfumature di colore sulla cassa, e nell’abbinamento del cinturino.

In dettaglio, Marq Athlete Carbon Edition è la versione multisport con metriche avanzate per l’allenamento e il catalogo completo delle rinomate funzioni Garmin. Oltre al monitoraggio dell’attività quotidiana, per le discipline più svariate, si può contare su  allenamenti animati per cardio, forza e pilates.

Marq Golfer si rivolge naturalmente agli amanti del green, confermando l’ormai consolidato archivio di  oltre 43mila campi da golf precaricati, su scala globale. La funzione Virtual Caddie offre suggerimenti sul ferro da utilizzare in base al vento, all’altitudine e ai dati del loro swing, mentre un nuovo grafico della dispersione dei colpi mostra eventuali pericoli. Inoltr,e PlaysLike Distance, permette di conoscere la distanza dalla buca in base alle variazioni di quota e alle condizioni ambientali.

Infine, Marq Commander  Carbon Edition va incontro alle esigenze di una visione completa anche di notte o in condizioni di scarsa illuminazione, grazie a uno schermo leggibile anche indossando occhiali per la visione notturna. Per gli appassionati del genere, la modalità Stealth mantiene l’orologio operativo, ma cessa di memorizzare e condividere la posizione GPS e disabilita la connettività e la comunicazione wireless.

Si adatta anche alle operazioni di volo, grazie a un pacchetto dedicato composto dalle funzioni direct-to per navigare direttamente verso una posizione, un waypoint o un aeroporto vicino, oltre a diversi bollettini meteo.

L’esclusività, i materiali e la particolarità delle funzioni spingono il prezzo a livelli tra i più alti in assoluti, e non solo per il catalogo Garmin. Si parte infatti da 2.950 euro.

MARQ Commander (Gen 2) Carbon Edition

Pubblicato il 13/10/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights