La corsa di Suunto Race non si ferma al traguardo
Smartwatch su misura per gli sportivi, Suunto Race garantisce pieno suppporto durante allenamenti, gare e non solo
Anche se all’apparenza la stagione dello sport all’aria aperta volge al termine, per i veri appassionati è sempre il momento giusto di affrontare un’avventura all’aria aperta. A loro Suunto intende rinnovare l’impegno di mettere a disposizione smartwatch sempre più evoluti. Nel caso specifico, si parla del Race, pensato per chi è più interessato a funzioni e affidabilità, con una disponibilità di spesa superiore alla media.
D’altra parte, gli aspetti indispensabili per rendere Race un prodotto all’altezza delle attese di chi affronta situazioni delicate non permettono di scendere a compromessi. A partire da un display rotondo dal diametro di 1,43”, necessario per una lettura immediata dei parametri e delle mappe, gratuite.
Tutto a portata di vista
Uno schermo naturalmente AMOLED, adeguatamente protetto da un vetro in cristallo di zaffiro e contenuto in cassa a scelta in titanio o acciaio inossidabile, pronto anche per le condizioni climatiche più impegnative. Impermeabile fino a 100 metri, può affrontare variazioni di temperatura comprese tra da -20° C e +55° C.
Le discipline sportive più impegnative sono il terreno ideale per il nuovo smartwatch Suunto. Con il supporto di un sistema GNNS dual band in grado di registrare quaranta ore di attività. Più in generale, in modalità giornaliera, l’autonomia dichiarata raggiunge livelli tra i più alti in assoluto, fino a ventisei giorni.
Tra gli aspetti più interessanti, la possibilità di sfruttare tutto questo per visualizzare direttamente al polso una parte delle analisi su allenamenti e gare e non più solo sull’app. A partire dal carico di lavoro effettuato, il recupero e i progressi. I dati vengono confrontati con la media delle settimane precedenti, in modo da aiutare a rispettare il programma o raggiungere gli obiettivi.
Durante l’attività, è inoltre possibile scegliere le informazioni da visualizzare. Dal percorso di gara, alla mappa il tracciato, con eventuali punti di passaggio. Oppure, RaceTime fornisce una panoramica del tempo totale, se il ritmo è stato mantenuto e quanto tempo serve per raggiungere il traguardo. Infine, nelle gare più lunghe, torna utile la funzione di nutrizione. Ricorda di bere in tempo e a sufficienza e di assumere sostanze nutritive, quando necessario.
Informazioni su misura
Ogni modalità sport ha da due a quattro visualizzazioni dell’allenamento in cui sono visibili le statistiche chiave durante l’allenamento, oltre a una visualizzazione della mappa quando ci si allena all’aperto. In particolare, tra le nuove funzioni i segmenti Strava per sport come la corsa e il ciclismo e una nuova funzione di movimento per aggiungere metriche nel calcolo dell’intensità dell’allenamento. Per esempio, per il lavoro con i pesi e gli sport con la palla.
Sempre utili inoltre, non solo in gara, le indicazioni sull’attività quotidiana e la visualizzazione della situazione meteo al polso, con la possibilità di memorizzare e ascoltare musica direttamente da Race.
Una configurazione superiore alla media, come di conseguenza il prezzo. Di 449 euro per la versione in acciaio, e di 549 euro invece per chi preferisce la più leggera cassa in titanio.
Pubblicato il 16/10/2023