Il nuovo Galaxy Watch sarà simile al vecchio Gear
Dopo anni di smartwatch con forme rotonde, Samsung è pronta per tornare a un Galaxy Watch quadrato
Gli ammiratori degli smartwatch Samsung recenti difficilmente potrebbero pensare a qualcosa di diverso da un Galaxy Watch rotondo. Come quelle squadrate con angoli smussati per Apple Watch, le forme infatti, vengono spesso associate a un marchio e diventano parte integrante della relativa identità.
Eppure, nel caso dell’azienda coreana, non è stato sempre così. Agli inizi, si parla ormai di una decina abbondante di anni fa, il primo smartwatch lanciato da Samsung, il Galaxy Gear, era rettangolare, con spigoli anche piuttosto pronunciati.
Ritorno alle origini
La notizia interessante, è come ora inizino a circolare voci di un possibile ritorno alle origini, un possibile nuovo modello destinato ad allargare l’offerta. D’altra parte, se oggi le forme di un wearable sono soprattutto una questione di scelta, l’origine dello smartwatch come una sorta di telecomando allo smartphone, ne ispirava anche le linee squadrate.
Nel frattempo, l’offerta si è anche moltiplicata e oggi per distinguersi non basta più annunciare un prodotto nuovo, serve provare a cambiare qualcosa di ben visibile, senza naturalmente comprometterne l’utilizzo.
Galaxy Watch pronto a cambiare forma
Secondo indiscrezioni raccolte da Sammobile, non servirà quindi aspettare molto prima di vedere un Galaxy Watch ispirato a uno dei primi modelli. Tra le prime conseguenze, l’oggettiva impossibilità di sfruttare la corona rotante come elemento di interfaccia, elemento comunque in generale poco sfruttato.
La novità Samsung viene data per molto probabile, praticamente quasi certa. Il dubbio semmai, riguarda ai tempi. Non è infatti escluso di vedere un possibile Galaxy Watch 7 rettangolare già nel corso di quest’anno. Considerati i tempi, a meno di una capacità insolita di tenere la novità nascosta, più probabile invece sia necessario qualche tempo in più per la messa a punto e si parli invece del 2025.
Sempre secondo le indiscrezioni, su tutto il resto Samsung sembra avere le idee chiare. Ai progettisti interni l’idea piace e in attesa di vere e proprie rivoluzioni nel mondo smartwatch, questa è sicuramente una strada utile ad attirare l’attenzione.
Pubblicato il 12/3/2024