L’interesse Apple scuote il mondo smartring

L’interesse Apple scuote il mondo smartring






Apple al lavoro su uno smartring, pensando soprattutto ad analisi del sonno e interfaccia gestuale

Il recente annuncio di Samsung sugli smartring apre ufficialmente la sfida in un settore molto promettente, finora terreno esclusivo di marchi più specializzati. Viene da chiedersi a  questo punto se e quanto Apple abbia intenzione di stare a guardare. La risposta, non è molto lontana.

Almeno, secondo quanto riportato da Electronic Times. Si parla infatti di un progetto già al centro delle attenzioni Apple da qualche tempo, soprattutto in fase di studio, ma con l’intenzione di accelerare i tempi. I riscontri raccolti dai vari Oura, Circular o Iris sono abbastanza per valutare positiva la risposta del mercato.

Inoltre, lo smartring è un dispositivo del tutto nuovo, sul quale è possibile combinare design e tecnologia permettendo a Apple di sfruttare tutto il proprio potenziale. Infine, un importante tassello in più in direzione di un ecosistema di prodotti dello stesso marchio. Una delle ragioni principali per le quali Samsung ha voluto assumere la veste di pioniere.

Soluzione ideale per l’analisi del sonno

Sulle funzioni, al momento non emergono particolari certezze. Alcune indiscrezioni raccolte da Electornic Times permettono però di definire un quadro generale.

Lo smartring Apple non si discosterà tanto dai modelli attuali e dall’idea Samsung di base. Forme molto semplici, dove eventualmente una prima differenza si potrà fare sulla scelta dei materiali, alla ricerca di un oggetto di prestigio. Se non addirittura un vero e proprio gioiello smart.

Su sensori e funzioni, si parte dalla configurazione base per rilevare e analizzare frequenza cardiaca, respirazione, attività fisica e soprattutto il sonno. Come gli altri, anche lo smartring Apple sarà infatti una soluzione molto più pratica rispetto a indossare lo smartwatch anche di notte. Quindi, la possibilità di analisi più complete, per consigli più personalizzati e pertinenti.

Il tocco in più Apple

Tutte funzioni però ormai standard per i modelli in commercio. Importante diventa quindi la carta dell’integrazione con i vari iPad, iPad e in futuro probabilmente anche con Vision Pro. Una prospettiva sulla quale si sta lavorando, è sfruttare il nuovo wearable come strumento di interfaccia gestuale, proseguendo così il discorso avviato con Watch 9.

Non a caso, tra i tanti brevetti Apple, alcuni riguardano l’idea di uno smartring come supporto a un visore per la realtà aumentata con l’intenzione di riprodurre anche il senso tattile, più in generale l’utilizzo del chip NFC per gestire dispositivi remoti, anche di terze parti, a partire da televisori.

In ogni caso, non sarà una novità destinata a vedere la luce a breve. Almeno ufficialmente, Apple non è ancora nella fase di sviluppo vera e propria. Difficile quindi pesare all’annuncio di un nuovo smartring prima di un paio di anni.

Pubblicato il 15/3/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights