Galaxy Watch 7 pronto per un’iniezione di salute
Le novità dei nuovi Samsung Galaxy Watch 7 non riguarderanno i sensori, ma salute e sonno. oltre all’autonomia
Per gli smartwatch Samsung è iniziato il periodo delle anticipazioni e delle previsioni sui nuovi modelli. L’arrivo di Galaxy Watch 7 e relativa versione Pro, è infatti indicato come certo nel corso dell’anno, con alcune novità molto interessanti date praticamente per certe e altre invece probabili.
La principale, riguarda la parte software. I nuovi Galaxy Watch 7 segneranno infatti il debutto di Wear OS 5. Da una parte quindi, consolidamento di una collaborazione sempre più stretta con Google sul fronte Android. Dall’altra, un abbandono praticamente definitivo di potenziali alternative sviluppate in casa.
Salute e riposo al centro dell’attenzione
In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle funzioni per salute e benessere. Al momento, sul fronte sensori il mercato è in una fase di riflessione in attesa di novità più importanti. Sembra quindi poco probabile un annuncio in questa direzione, concentrandosi quindi sulla versatilità.
Le novità riguardano un indicazione più estesa sulla condizione fisica durante il corso della giornata, così da sapersi regolare con alimentazione, riposo o movimenti, e un’analisi del sonno più accurata, completa di allerta per potenziali indicatori di apnea notturma o altri anomalie cardiache.
Sul fronte sempre molto attuale dell’attività fisica, e sportiva in genere, l’utilizzo dei dati raccolti nel corso dei giorni, per una sorta di algoritmo di coaching o allenatore virtuale utilizzando l’intelligenza artificiale e arrivare a un maggiore livello di personalizzazione.
In attesa della nuova grande sfida
Non sono però da escludere del tutto anche novità sul fronte dei sensori. La grande sfida con Apple al momento riguarda la pressione nel sangue. Con le indiscrezioni lasciate trapelare su un possibile debutto in Watch 10, Samsung non può stare a guardare.
Il progetto è scuramente al centro dell’attenzione anche per i Galaxy Watch. Al momento però, è molto difficile capire se riguarderà già la serie 7. Un discorso simile a quello relativo al livello di glucosio, altro fronte strategico in prospettiva futura.
Un aspetto sicuramente apprezzato, è la prospettiva di un progresso in termini di autonomia. Tra le implicazioni dell’attuale processore Exynos W930 opportunamente ritoccato, o di un possibile successore, per superare uno dei problemi maggiori degli smartwatch Samsung, un’autonomia molto più vicino a quella di un giorno o poco più di un Apple Watch, rispetto lla media bene maggiore degli altri modelli più diffusi.
Come d’abitudine infine, i prezzi saranno quasi certamente ancora una volta leggermente ritoccati al rialzo, favorendo così l’eventuale acquisto delle versioni precedenti destinate a calare rapidamente. Pochi i dubbi anche sui tempi. Negli ultimi anni Samsung è diventa molto abitudinaria. Galaxy Watch 7 e Pro arriveranno nel consueto appuntamento estivo, tra fine luglio e inizio agosto.
Pubblicato il 9/4/2024