Apple Watch Ultra 3 vuole durare a lungo

Apple Watch Ultra 3 vuole durare a lungo






Secondo le prime indiscrezioni, Apple Watch 3 Ultra punterà su IA e un display più luminoso, con unn minore consumo

La tradizionale attesa per i nuovi modelli di Apple Watch resta in genere concentrata sulla configurazione base. Da non trascurare però, anche l’interesse per le anticipazioni di Watch Ultra, prossimo alla versione 3.

Ancora alla ricerca di una vera identità, il fratello maggiore, dello smartwatch simbolo di Apple, rimane concentrato maggiormente sullo sport e la maggiore affidabilità. Finora, risolvendo solo in parte però, le questioni legate all’autonomia, con i limiti di un ingombro comunque importante.

Inoltre, da non trascurare come di fatto anche Watch Ultra 3 dovrà confrontarsi in un settore molto esigente come quello degli sportivi appassionati, dove Apple si trova nell’insolito ruolo di concorrente a una Garmin molto più consolidata, e molto ambito anche da Suunto e Polar.

Nonostante buona parte dell’attenzione al momento sia rivolta a preprarare degnamente il decennale del primo smartwatch Apple, l’arrivo a settembre di Watch Ultra 3 è dato praticamente per certo. Come sempre, sulle novità la discussione è invece del tutto aperta.

Display e autonomia, obiettivi sempre validi

Immancabili le indiscrezioni su due temi sempre attuali, display e autonomia. Nella circostanza, si parla di una nuova soluzione microLED, in grado di migliorare luminosità e contrasto. Con ripercussioni in positivo anche su uno dei nodi storici dello smartwatch, l’autonomia. Si tratta però, di quelle soluzioni sempre in fase di messa a punto, dove la decisione ufficiale dipende dalla reale affidabilità nel momento di avviare la produzione in tempo utile per la presentazione ufficiale.  

Sul fronte delle funzioni, la situazione non è molto diversa. A livello visivo, non sono attesi stravolgimenti. C’è sempre in sospeso, da alcuni anni ormai, l’intenzione di riuscire a leggere la pressione nel sangue senza modificare le linee di uno smartwatch, vale a dire senza bracciali gonfiabili o accessori esterni.

Una sfida nella quale Apple crede molto, ma dove non è ancora stata trovata una soluzione in linea con le elevate esigenze di design e praticità. Non si può tuttavia escludere come la ricerca sia a buon punto e Watch Ultra 3 sia proprio il terreno ideale per tastare anche la risposta del pubblico senza mettere in gioco il modello più popolare.

L’ora dell’intelligenza artificiale

Sicuramente, ci sarà invece un utilizzo più esteso dell’intelligenza artificiale. Watch e l’ecosistema Apple raccolgono una grande quantità di dati sull’utente. Sfruttarli per funzioni o un supporto più personalizzato non dovrebbe essere difficile per Apple. Vista la natura del modello, ci si può sbilanciare in affiancamento alla pratica sportiva, ma anche alle indicazioni sulla condizione in attività outdoor impegnative, così da valutare la propria resistenza.

Sul prezzo infine, difficile aspettarsi novità. Nella migliore delle ipotesi non aumenterà troppo, restando comunque superiore agli 900 euro. Non ci sarebbe da meravigliarsi se si andasse anche sopra i mille.

Pubblicato il 10/4/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights