La rivoluzione silenziosa dell’NFC è già iniziata

La rivoluzione silenziosa dell’NFC è già iniziata






Sfruttata dal grande pubblico grazie ai pagamenti contactless, la tecnologia NFC cambierà tante abitudini

Forse tanti lo ignorano, eppure la tecnologia NFC è diventata una delle più utilizzate nei pagamenti. È quella infatti al centro dei pagamenti contactless con carta di credito, ormai diventati la regola. Un successo discreto, pronto però a lasciare il passo a una rapida evoluzione.

Secondo quanto riportato dall’NFC Forum infatti, le tendenze degli utenti vanno sempre più in direzione della digitalizzazione completa. Complice l’arrivo sul mercato delle nuove generazioni, le carte di credito contactless come le intendiamo oggi sembrano destinate a diventare rapidamente obsolete.

Praticità e sicurezza

In favore di portafogli elettronici e pagamenti con smartphone e smartwatch, e in futuro molto probabilmente anche con smartring. Una ricarca di ABI Research indica come almeno l’80% degli utenti abbia effettuato almeno una volta un pagamento completamente digitale, vale a dire senza supporti fisici.

Sicuramente, una questione prima di tutto di praticità, con dispositivi sempre più a portata di mano e più difficili da smarrire o dimenticare. In ogni caso, senza particolari rischi. La sicurezza viene infatti indicata subito dopo come ragione della scelta.

Anche dove al momento non ci sono possibilità di scelta, la preferenza va comunque in direzione della tecnologia NFC. Potendo scegliere infatti, il 55% degli intervistati utilizzerebbe proprio smartphone e smartwatch come prima opzione di pagamento.

Il 95% di loro, ammette di aver lasciato a casa il portafoglio almeno una volta nel corso dell’ultimo anno, una delle ragioni alla base del passaggio definitivo a u portafoglio digitale. Attualmente, il 53% afferma di utilizzarlo regolarmente più di una volta la settimana.

NFC al centro della vita digitale

Dopo lo spostamento dai contanti alle carte di credito, i chip NFC stanno quindi trasformando questi mezzi di pagamento elettronico in una sorta di intermediario in direzione di soluzioni completamente digitali. Passando dall’essere elemento caratteristico di una soluzione a vero e proprio strumento abilitatore per sviluppare novità e cambiare le abitudini.  

È infatti ragionevole pensare a u futuro dove smartphone e smartwatch ci permetteranno anche di superare accessi controllati, dimostrare identità o credenziali, fino a un vero e proprio passaporto digitale. In molte città, è già possibile per esempio pagare i mezzi pubblici con un gesto.

Pubblicato il 30/4/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights