L’ambizione Coros Vertix 2S punta molto in alto

L’ambizione Coros Vertix 2S punta molto in alto

Grande e soprattutto robusto, Coros Vertix 2S vuole dimostrarsi smartwatch pronto a tutto, con un occhio di riguardo per l’arrampicata




Prosegue la sfida Coros nel mondo sportwatch, con il nuovo Vertix 2S, modello ambizioso in un settore ristretto ma con diversi pretendenti e interessanti prospettive.

Una partita tuttavia non facile, dove nonostante i vari tentativi di mettere in discussione la leadership, la posizione  Garmin al momento non sembra in discussione. Anche se non mancano certo le ragioni per guardare al nuovo arrivato con un certo interesse.

Pronto a fare grandi cose

Vertix 2S è infatti uno smartwatch dalle dimensioni importanti, 50 mm il diametro della cassa, costruito all’insegna dell’affidabilità. Sia per quanto riguarda le condizioni d’uso sia per la modalità di utilizzo. Da una parte si può contare infatti su una qualità costruttiva a prova di imprevisto o avventure più estreme. Dall’altra, Coros punta a fare la differenza su uno dei punti spesso deboli di tanti modelli di serie, la precisione dei dati.

Aspetto non indispensabile durante una corsa o un’uscita in bicicletta lungo strade segnate o in zone abitate. Decisamente più importante invece, quando si affronta un sentiero di montagna o ci si muove in aree impervie o isolate.

Diventano quindi cruciali aspetti come l’autonomia, nel caso specifico portata a livelli record. Secondo quanto dichiarato dal produttore, si parla infatti di 118 ore di registrazione continua con GPS attivo e addirittura 48 giorni di utilizzo standard.

Corse di resistenza, trekking o arrampicate di più giorni, ultracycling e altre situazioni simili sono quindi il terreno ideale per mettere alla prova Vertix 2S. Anche se, le forme classiche e i colori gradevoli ma non accentuati ne fanno uno smartwatch fruibile comunque tutti i giorni. Da valutare, considerata categoria di riferimento e ambizioni, la scelta di un display LCD al posto di un più attuale e luminoso AMOLED.

Il prezzo di altra precisione e affidabilità

Anche perché informazioni più precise sono sicuramente sempre utili. A partire dalla frequenza cardiaca, spesso punto debole degli smartwatch più diffusi, nel caso specifico affidata a quattro sensori, ma in particolare anche del GPS, con la possibilità di letture multiple combinando fino a cinque sistemi di tracciamento.

In particolare, per Vertix 2S, Coros ha sviluppato un algoritmo dedicato agli appassionati di arrampicata. Grazie alla modalità Outdoor Climbing, la promessa è risolvere problemi di tracciamento e orientamento anche in condizioni delicate come grandi pareti verticali o stretti camini lungo i fianchi di una montagna.

Il tutto, naturalmente corredato dalle analisi più tradizionali al servizio degli sport più praticati, pronti però a beneficiare di questo nuovo passo in avanti a livello di precisione nella registrazione dei dati e quindi nelle relative analisi post gara o allenamento. Comprese mappe al polso e memoria interna.

Come sempre, in questi casi c’è da mettere in previsione due aspetti delicati. Nonostante il largo impiego di titanio, Coros Vertix 2S non scende sotto gli 87 grammi. Con un prezzo base altrettanto ambizioso quanto le funzioni, di 699 dollari.

Pubblicato il 2/5/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights