Al WWDC 2024 Apple è pronta a portare in scena l’IA
A un mese dall’apertura della WWDC 2024, Apple si prepara a lanciare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale
A poco più di un mese dall’apertura della Worldwide Developers Conference Apple, iniziano a delinearsi alcune novità interessanti anche per il mondo Watch. A partire dal prossimo 10 giugno infatti, durante la WWDC, Apple è pronta a presentare una serie di novità incentrate per buona parte dell’intelligenza artificiale.
In particolare, l’aggiornamento ormai annuale del sistema operativo per i vari dispositivi. Un appuntamento tradizionale, importante punto di incontro per sviluppatori sugli ultimi aggiornamenti dell’azienda e le strategie future.
Porte aperte agli sviluppatori
Confermata anche per quest’anno, la possibilità di partecipare anche da remoto, seguendo online tutte le fasi, gli incontri e le discussioni dell’appuntamento. Aspetto non secondario, in questo caso, in forma del tutto libera.
Tutto ruoterà comunque intorno a iOS 18 e al potenziale dell’intelligenza artificiale. Come d’abitudine, Apple sta creando ad arte una grande attesa, preparando il terreno per novità definite al limite dell’incredibile.
L’intelligenza artificiale oltre i confini Apple
Ci si aspetta di conseguenza annunci interessanti sui fronti dell’interazione e della generazione. Quindi, si parlerà di chatbot, al servizio prima di tutto di iPhone, ma di conseguenza anche su Watch, e di altre caratteristiche pronte a entrare nelle abitudini quotidiane, non molto diversamente da come è successo a suo tempo con smartphone e smartwatch.
Ora, secondo le anticipazioni del WWDC è il momento per un nuovo salto di qualità, questa volta più guidato dal software e nella circostanza, dalla visione Apple. Novità pronte a dare anche un nuovo impulso a Vision Pro, sempre alla ricerca di una collocazione più gratificante sul mercato.
Aspetto forse ancora più importante, nella circostanza, Apple non intende agire da sola, come praticamente successo sempre finora. Secondo Bloomberg, il WWDC vedrà infatti l’inizio ufficiale di collaborazioni importanti sul fronte intelligenza artificiale. Si parla addirittura di accordi diretti con Google e OpenAI.
Pubblicato il 6/5/2024