Anche Mobvoi TicWatch 5 Pro Enduro si lancia nella sfida sportwatch
Mobvoi allarga la sfida smartwatch al mondo outdoor con TicWatch 5 Pro Enduro, in grado di garantire funzionalità affidabilità e precisione
Il mondo dello sport e dell’avventura non è tra quelli numericamente più importanti per il mondo smartwatch. Si tratta però di un pubblico in crescita, esigente e al tempo stesso in genere fedele al marchio scelto. Per questo, nel tempo i pretendenti aumentano e tra questi anche Mobvoi rilancia le proprie ambizioni con TicWatch Pro 5 Enduro.
Sulla base delle conferme raccolte del predecessore TicWatch Pro 5, Mobvoi ora crede sia il momento adatto per affrontare questa nuova sfida. Una sorta di banco di prova per testare il comportamento di uno smartwatch in situazioni spesso al limite.
Poco spazio quindi per i compromessi, a partire dalla più recente piattaforma Snapdragon W5+ Gen 1. Per andare sul sicuro, abbinata all’altrettanto consolidato sistema operativo a Wear OS di Google.
Grande il giusto e ben visibile
Abbondanti, ma non eccessive, le dimensioni del display rotondo da 1,43” di diametro, con tecnologia AMOLED a garanzia di una maggiore visibilità dei contenuti. Il tutto, protetto a dovere da un vetro in zaffiro e contenuto in una cassa dallo spessore di 12 mm.
TicWatch Pro 5 Enduro è così pronto per garantire prestazioni all’altezza anche in caso di sollecitazioni particolari, come meteo avverso e relativa resistenza all’acqua fino a 5 ATM. Per chi cerca l’avventura, importante anche il barometro integrato e soprattutto il sistema GNNS per la navigazione più accurata affidata a più sistema satellitari.
Tra le funzioni, non manca praticamente niente. A partire dal tracciamento delle attività rivisto al fine di migliorare la visualizzazione dei dati durante l’esercizio riorganizzando il quadrante. Come prevedibile, ampia la copertura delle discipline registrabili. Di serie, naturalmente anche l’integrazione con le principali applicazioni di terze parti, a partire da Strava.
Analisi complete, prezzo ambizioso
Più in generale, TicWatch Pro 5 Enduro non si risparmia neppure sotto il profilo dei sensori. Agli ormai irrinunciabili frequenza cardiaca e analisi del sonno, Mobvoi aggiunge infatti livello di ossigeno nel sangue, saturazione e livello di stress. A titolo puramente indicativo, le informazioni sono inoltre elaborate per rilevare potenziali segnali di irregolarità cardiache. Interessante la possibilità di eseguire fino a cinque letture da un unico comando.
Meno scontata invece la possibilità di sfruttare l’app Mobvoi Health per il rilevamento del russare, utile a rimediare al problema con indicazioni su come modificare la posizione del sonno o la necessità di rivolgersi a un professionista.
Al livello delle ambizioni anche l’autonomia, dichiarata ufficialmente fino a 45 giorni in modalità standard, generalmente poco realistica, e in sicuramente più concrete novanta ore in modalità smart, anche se non viene indicata la durata del tracciamento GPS continuo.
Mobvoi non si tira indietro neppure sul fronte del prezzo. I 359,99, chiesti per TicWatch Pro 5 Enduro indicano infatti la convinzione di poter competere da subito allo stesso livello con i marchi più affermati, a partire da Garmin, Suunto e Polar.
Pubblicato il 9/5/2024