Precisione Whoop e praticità Assos per la salopette smart
Dalla collaborazione tra Whoop e Assos, una salopette smart per ciclisti. Il sensore integrato nel tessuto su misura, aumenta il livello delle analisi
La raccolta di dati precisi e affidabili è una priorità sempre più sentita da atleti di ogni ordine e grado. Sono ormai abituali le scene di maratoneti o ciclisti il cui primo gesto subito dopo il traguardo è fermare lo smartwatch o il ciclocomputer per completare la registrazione. In bicicletta in particolare, si sente però l’esigenza di strumenti indossabili più sofisticati e precisi, al tempo stesso più pratici. Dall’accordo tra Whoop e Asso è in arrivo una risposta con tutte le premesse per raccogliere consensi.
Già impiegata da diversi protagonisti del settore, a partire dal fortissimo corridore olandese Van der Poel, grazie ad Assos ora la tecnologia Whoop trova spazio per un passo in avanti.
Ancora più wearable
Il sensore non viene più infatti integrato all’interno di un classico braccialetto, ma trova posto sulla parte posteriore di una salopette da ciclismo. Questo grazie alla capacità dei partner da una parte di ridurre dimensioni e flessibilità del dispositivo, e dall’altra di inserirlo in un tessuto tale da non comporomettere il comfort durante l’uso.
Non a caso, il ciclismo è proprio una delle attività dove la tecnologia Whoop rccoglie maggiori consensi, in quanto in grado di rispondere alla grande richiesta di dati da analizzare durante e dopo una gara o un allenamento sia sotto il profilo fisico sia sotto quello più complesso emotivo.
In pratica, Assos ha realizzato le due versioni di salopette, per uomo e donna, con un piccolo alloggiamento a misura del sensore Whoop, opportunamente traspirante e imbottito in modo da non rivelarsi di impaccio durante l’azione e al tempo stesso e resistente a intemperie e usura.
Il recupero vincente
Rispetto ai tradizionali ciclocomputer e smartwatch, la tecnologia Whoop è in grado di andare oltre nel rilevare parametri, con un maggiore livello di precisione. Usata spesso come integrazione ai sistemi tradizionali, aiuta per esempio a comprendere il collegamento dinamico tra lo sforzo fisico, il carico mentale, la qualità del sonno, la salute generale e la capacità di recupero del corpo.
Particolare attenzione viene data all’analisi del sonno. Combinata ai valori raccolti durante la giornata, aiuta a impostare il riposo in modo da ottimizzare il tempo tra un’attività e la sucessiva. Un contributo importante a calcolare il Punteggio di recupero per valutare come il proprio corpo risponda allo stress causato dall’allenamento, dalla mancanza di sonno, dalle malattie o eventualmente dal ciclo mestruale. Un punteggio alto indica una maggiore capacità del corpo di affrontare nuove attività, mentre un punteggio basso suggerisce che il bisogno di riposo e rigenerazione.
La disponibilità delle salopette Assos prodotte per Whoop inizia dagli USA, dove è però già chiaro anche il livello di prezzo in linea con le ambizioni. Si parla infatti di 190 dollari, a cui aggiungere l’abbonamento annuale di 240 euro per le analisi.
Pubblicato il 17/5/2024