L’idea Garmin di smartwatch per i bambini è tutta salute
Funzioni simili ma modalità ludica, colori e temi dedicati, aiutano Garmin a trasformare lo smartwatch in strumento per la salute dei bambini
Se esistono in commercio versioni dedicate per praticamente qualsiasi prodotto destinato ai più giovani, diverse da quelle pensate invece per gli adulti, viene naturale pensare alla stessa cosa anche in ambito smartwatch. Invece, sono pochi i marchi disposti a investire su modelli pensati fin dalle origini per bambini, tra i quali spiccano Fitbit e Garmin.
Quest’ultima in particolare rinnova regolarmente la propria offerta, proponendosi come alleato in situazioni a volte delicate. Per esempio, come anche si sta rivelando anche in Italia, il rischio obesità è in crescita è tra le possibili soluzioni c’è spazio proprio anche per gli smartwatch rivolti ai giovani.
Un occhio di riguardo per i più giovani
Un settore dove Garmin non si tira indietro, con lo stesso impegno con il quale l’azienda si impegna ad aiutare i più sportivi a tenere traccia e migliorare le proprie prestazioni. Due in particolare i modelli in questione. Bounce e una versione di vivofict jr. 3, Solo il secondo però, è disponibile in Italia, ma per chi cerca una versione più semplice, c’è ancora disponibile vivofict jr. 2, più simile a uno smartband.
In questo caso, l’obiettivo dello smartwatch non deve essere tanto assecondare una passione, quanto invece fungere più da stimolo al movimento e più in generale a uno stile di vista più salutare dei bambini, senza che questo si riveli una sorta di obbligo.
La salute non è un gioco, ma può diventarlo
Per esempio, accentuando il principio di obiettivi e relativi riconoscimenti virtuali come stimolo all’attività fisica, proponendo sempre nuove sfide alla portata di un giovane e cercando di trasformare l’esercizio fisico in gioco. Tutto questo però, accompagnato da diversi altri motivi di attrazione. In questo caso, anche con una serie di quadranti da forti colori e con temi adeguati. Dal classico Star Wars alle Principesse Disney, fino alla Pantera Rosa, ce n’è per tutti i gusti.
In più, con una serie di opzioni utili anche ai genitori. Il GPS può infatti essere usato per esercitare un controllo discreto in ambienti pubblici. Nel caso per esempio di parco giochi, definire un’area all’interno della quale muoversi liberamente ed essere avvisati in caso di superamento, senza dover mantenere costante il contatto visivo.
L’obiettivo Garmin con gli smartwatch per i bambini resta sempre lo stesso, stimolare il movimento e aiutare ad adottare uno stile di vita salutare il più presto possibile. Dimostrando però, come tutto questo possa apparire anche un gioco. Qualcosa di non molto diverso da quanto ha saputo fare Pockemon GO qualche anno fa, ma in modo più spontaneo e durante tutta la giornata.
Grazie al raggiungimento degli obiettivi, vivofict jr. 3, sblocca infatti nuovi giochi e nuovi livelli. Non rimanendo fermi a usare uno smartphone, ma proprio restando attivi e molto probabilmente in buona salute.
Pubblicato il 24/5/2024