La salute per Fitbit Ace LTE è un gioco sicuro
Cambia completamente veste lo smartwatch Fitbit Ace LTE destinato ai bambini. Ispirato ai modelli classici, con tanti giochi e sicurezza
Torna a farsi sentire Fitbit, naturalmente sempre più sotto l’ombrello Google, con un aggiornamento di uno dei propri punti di forza, lo smartwatch per bambini Ace LTE, decisamente rinnovato rispetto alla versione precedente.
Non si tratta più infatti di una interpretazione estremamente semplificata di uno smartband, ma di un vero e proprio smartwatch, ispirato ai classici Versa e Sense a partire dalle forme, più piccole in proporzione ma con un design praticamente identico. Il cuore invece, è completamente Google, adattato dal Pixel Watch 2.
La salute può essere un gioco
Fermo restando di mettere al centro il concetto del gioco, l’obiettivo resta stimolare l’attività fisica. Sotto una veste decisamente nuova e per certi versi significativa. Ace LTE infatti, adotta Wear OS come sistema operativo. Praticamente, il primo prodotto a marchio Fitbit con il passaggio di campo formale.
Per il potenziale utente, i bambini indicativamente dai sette ani in su, la priorità resta però il gioco. Sono sei quelli previsti inizialmente, pensati per stimolare il giovane utente a raggiungere al meno un’ora di movimento attivo nella giornata.
Un po’ lo stesso principio di Pockemon Go rivolto a un pubblico più giovane e in versione wearable. Al crescere dei passi registrati, è possibile sbloccare nuovi livelli. Nell’occasione, Google rispolvera anche un altro gioco storico precedente, il Tamagotchi. Sotto le vesti di Eejie’, sarà possibile acquistare oggetti e accessori per accudirlo.
Vero e proprio smartwatch, anche nel prezzo
Anche dal punto di vista della configurazione. Fitbit Ace LTE fa però un passo in avanti. Praticamente completa la dotazione di sensori, compreso GPS e anche uno per regolare la luminosità del display.
Per quanto riguarda la sicurezza, altro aspetto prioritario per lo smartwatch rivolto ai bambini, oltre a tenere traccia della posizione, è possibile inserire direttamente nel dispositivo fino a venti contatti fidati, modificabili solo via app dall’account del genitore, con i quali interagire liberamente e ai quali consentire la localizzazione.
Pur considerando la connettività, l’autonomia dichiarata da Google di sole sedici ore appare un limite per Fitbit Ace LTE. Un discorso facilmente estensibile al prezzo non trascurabile di 229,95 dollari, quello in euro non è ancora ufficiale, al quale aggiungere l’abbonamento dati indispensabile per restare in contatto in assenza di smartphone al bambino.
Pubblicato il 1/6/2024