Dagli abissi alle vette, Suunto Ocean è sempre un compagno fedele

Dagli abissi alle vette, Suunto Ocean è sempre un compagno fedele

Un vero e proprio smartwatch tuttofare il nuovo Suunto Ocean, con funzioni dedicate alle immersioni, ma sempre pronto all’avventura

Solo all’apparenza Suunto Ocean può sembrare uno smartwatch come tanti altri. Ma proprio questo va considerato uno dei meriti maggiori del nuovo dispositivo per immersioni prodotto dalla casa finlandese.

Un traguardo interessante, prima di tutto sotto il profilo della pura tecnologia. Un’ottima dimostrazione di saper integrare in un wearable dall’aspetto del tutto simile a un comune smartwatch outdoor, o sportwatch che dir si voglia, le funzioni di soluzioni finora in genere distinte e spesso ingombranti.

Grande quanto serve

A prima vista infatti, Suunto Ocean non presenta dettagli tali da richiamare all’attenzione un computer pensato per le immersioni. Per quanto prevedibilmente grande, il display da 1,43”, è nella media degli strumenti outdoor, e può quindi essere tranquillamente utilizzato ogni giorno.

L’attenzione resta però rivolta prima di tutto agli appassionati di immersioni. In circostanze del genere, la luminosità dello schermo AMOLED diventa un fattore di sicurezza in più, così come i tra pulsanti sulla destra, abbastanza grandi da non intralciare l‘azionamento anche sott’acqua.

Al servizio delle funzioni dedicate, tra cui nitrox e l’algoritmo Suunto Bühlmann 16 GF. Anche per gli apneisti e gli amanti dello snorkeling, sono previste modalità di immersione apposite. Inoltre, l’abbinamento con Tank POD prima dell’immersione, consente di verificare il consumo e la durata residua del gas direttamente dal polso.  In tema di sicurezza, sono infine previsti diversi livelli di allarmi audio e a vibrazione personalizzabili.

Non solo immersioni

Come per qualsiasi altro allenamento tracciabile con uno smartwatch, è possibile monitorare e analizzare non solo le immersioni ma anche l’attività quotidiana, l’esercizio fisico e ogni altra forma di movimento, sfruttando una delle novantacinque discipline registrare.

Suunto Ocean si trova infatti a proprio agio anche nella direzione opposta alle immersioni. Completo di mappe offline di tutto il mondo, e un sistema GNSS di comprovata affidabilità, offre il necessario supporto agli escursionisti, barometro e altimetro compresi. In più, con un per nulla scontato sistema di allerta per eventuali tempeste.

In linea con le ambizioni, anche l’autonomi, dichiarata in cinquanta ore di registrazione GPS outdoor e sessanta in immersione. Nell’utilizzo più comune, si parla di arrivare senza problemi ad almeno un paio di settimane.

Considerando anche la possibilità di racchiudere in un solo smartwatch le funzioni spesso affidate a più dispositivi, il prezzo di 799 euro è sicuramente per intenditori, ma comunue in linea con le caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights