Samsung Galaxy Ring non farà dormire sonni tranquilli ai rivali

Samsung Galaxy Ring non farà dormire sonni tranquilli ai rivali

L’atteso debutto di Galaxy Ring allarga la portata dell’ecosistema Samsung e lancia la sfida ai diretti rivali, anche nell’IA

Era tra gli annunci più attesi di Samsung Unpacked 2024, e la novità Galaxy Ring non si è fatta attendere. Per certi versi, ancora più degli ormai classici smartphone e smartwatch, proprio per la svolta dettata al mercato e soprattutto la sfida ai diretti rivali, a partire da Apple.

Un tassello in più nelle strategie dell’azienda, anche per la diffusione di Galaxy IA, il progetto trasversale intenzionato a proporre un salto di qualità nella salute puntando appunto sull’integrazione dei dati raccolti dai vari dispositivi al servizio dell’intelligenza artificiale.

Lo scopo principale di Galaxy Ring è infatti un monitoraggio continuo e il tracciamento dello stato di salute, così da ricavare approfondimenti personalizzati. Questo grazie anche a una maggiore possibilità di vederlo indossato regolarmente anche la notte, quando spesso lo smartwatch è in ricarica o comunque può rivelarsi un fastidio.

Perfetto assistente notturno

Tutto questo racchiuso in un dispositivo con peso compreso tra 2,3 grammi  e 3,0 grammi, a seconda della misura, con superficie concava nell’intento di richiamare l’attenzione puntando sul design, grazie anche alle finiture al titanio lungo il perimetro.

Nonostante gli spazi ridotti, l’assenza del display va a tutto vantaggio anche dell’autonomia di sette giorni, comunque meno delle versioni più recenti dei modelli già in commercio. Come per gli auricolari, in soccorso può però arrivare la custodia con ricarica integrata.

Punto debole per certi versi, può essere considerato anche uno dei principali obiettivi Samsung, allargare la portata di un proprio ecosistema. Per sfruttare il potenziale di Galaxy Ring sarà indispensabile affidarsi all’app Samsung Health, in abbinamento a un relativo smartphone. Sicuramente positiva invece, l’assenza al momento di qualsiasi forma di abbonamento per ottenere i dati.

Lo smartring è naturalmente pronto a monitorare l’attività quotidiana, ma la maggior parte dell’attenzione resta rivolta all’analisi del sonno. Oltre al Punteggio sonno e un eventuale  russare, vengono introdotte nuove misurazioni come il movimento durante il sonno, la latenza, la frequenza cardiaca e respiratoria.

Banco di prova per la salute dell’IA Samsung

Con il passare del tempo, dati sempre più utili a Galaxy IA, l’intelligenza artificiale Samsung pronta a produrre un rapporto dettagliato sullo stato di salute, comprendente varie metriche sanitarie come Guida al sonno, o la nuova funzione Punteggio energetico per comprendere meglio in che modo la salute influisca sulla vita quotidiana. Inoltre, suggerimenti basati sullo stato fisico attuale per capire dove concentrare gli sforzi quotidiani sui miglioramenti da apportare.

Il punteggio viene calcolato valutando le condizioni fisiche e mentali attraverso quattro fattori: Sonno, Attività, Frequenza cardiaca durante il sonno e Variabilità della frequenza cardiaca durante il riposo.

La piena compatibilità con i dispositivi Samsung permette a Galaxy Ring di integrarsi con lo smartwatch nel registrare l’attività fisica, ma anche fare da telecomando per scattare foto dallo smartphone o disattivare una sveglia.

Prima di vedere Galaxy Ring in Italia, sarà necessario aspettare qualche mese. Samsung promette però non tanti. Nel frattempo, a inizio agosto inizierà la distribuzione anche in paesi europei, a un prezzo intorno ai 400 euro. Più di tanti smartwatch di buon livello.

Pubblicato il 11/7/2024


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights